Al Parlamento europeo conferenza dei presidenti sulle conclusioni del vertice del Consiglio europeo, audizione del presidente della Bce, Mario Draghi, sull’evoluzione della situazione nell’area euro, discussioni e voti in diverse commissioni. Il Consiglio dell’Unione europea discute gli stock pescabili in mare, la salvaguardia delle risorse idriche, la governance economica di Galileo ed Egnos, e le sfide del settore aereo. La Commissione europea impegnata nel vertice Ue-Russia, discute la direttiva sui prodotti del tabacco e la destinazione dei proventi del premio Nobel per la pace ai bambini che vivono in zone di guerra. Tra i vari ricevimenti si segnala quello del vicepresidente della Banca Mondiale, Philippe Le Houerou.
Lunedì 17
Parlamento europeo
Il Presidente Martin Schulz firma la legge sul brevetto europeo e poi inaugura la conferenza dei presidenti sulle conclusione dell’ultimo vertice del Consiglio europeo. Si discuterà del meccanismo unico di supervisione bancaria con il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy (L’agenda completa di Schulz). In commissione Problemi economici audizione del presidente della Bce, Mario Draghi, sugli sviluppi dell’eurozona (dalle 15:30 alle 17:30). La commissione Sviluppo discute del programma di lavoro della Commissione europea sul tema relativa al 2013, con il commissario Ue Andris Piegbalgs, (dalle 15:30 alle 17:00). A seguire esamina la presentazione della Commissione Ue e della Banca europea per gli investimenti (Bei) della piattaforma per la cooperazione e lo sviluppo internazionale. La commissione Ambiente esamina la bozza di rapporto di Matthias Groote (S&D) sul calendario della messa all’asta dei diritti di emissioni di CO2 e lo schema del mercato del carbonio all’interno dell’Unione europea. La commissione Mercato interno discute la proposta di modifica dei regolamenti sulla tutela dei consumatori alla luce dei risultati del trilogo (Commissione Ue-Parlamento europeo-Consiglio Ue). In commissione Cultura discussione con il consigliere legale dell’Uefa, Julien Zylberstein, del problema della corruzione nello sport. In commissione Affari costituzionali, discussione sullo statuto dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee.
Consiglio dell’Unione europea
Riunione dei ministri dell’Ambiente per discutere della strategia da qui al 2020, che sia concepita per un sistema produttivo a bassa emissione di carbonio. In programma anche l’adozione di un libro blu per la salvaguardia delle risorse idriche europee, un libro blu che sottolinea la necessità di una migliore attuazione delle politiche per l’uso efficiente delle risorse all’interno della politica agricola comune (Pac) e delle politiche di coesione. In commissione Cultura voto sul programma Europa creativa, relatrice Silvia Costa (Pd/S&D).
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso, partecipa al summit sullo sviluppo sostenibile organizzato a Bruxelles (Brussels sustainable development summit). Il commissario per le Relazioni interistituzionali, Maros Sefcovic, riceve l’ambasciatore di Israele, David Walzer, mentre il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il rappresentante speciale dell’Ue per i diritti umani, Stavros Lambrinidis. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve l’amministratore delegato di General Electric, Nani Beccalli, e successivamente pronuncia un discorso sull’unione bancaria presso la banca nazionale del Belgio. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il vicepresidente della Banca Mondiale, Philippe Le Houerou. Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, tiene un discorso al Vodafone Foundation smar accessibility award. Missione fuori Ue il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva (in Giordania).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni di ottobre e sull’indice del costo del lavoro nel terzo trimestre 2012.
Altri eventi
Post-Summit Briefing organizzato dal’EPC European Policy Center. Tra i relatori il direttore di eunews.it Lorenzo Robustelli.
Martedì 18
Parlamento europeo
Il presidente Schulz, riceve diversi rappresentanti della Tunisia: il primo ministro, Hamadi Jebali, il presidente dell’Assemblea costituente nazionale, Mustapha Ben Jaafar e i leader dei partiti di opposizione. Nel pomeriggio presiede la tavola rotondo con rappresentanti della società civile e dei mezzi di informazione. I negoziatori del Parlamento europeo avviano la discussione in sede di triologo (Parlamento-Commissione-Consiglio) del meccanismo di supervisione bancaria per cercare un compromesso sulla materia. La commissione Industria e la commissione Trasporti votano in seduta congiunta la bozza di accordo del Consiglio europeo sulle dodici priorità delle reti trans-europee energetica e dei trasporti. Entrambe le commissioni votano per l’adozione del nuovo ‘Connecting Europe facility’, strumento per il finanziamento delle reti di trasporto trans-europee. La commissione Sviluppo discute del programma di lavoro della Commissione europea per il 2013 con il commissario Ue per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva. A seguire vota la proposta di risoluzione di Keith Taylor (Verdi/Ale) sull’impatto della crisi economica sui diritti umani. In commissione Commercio internazionale vengono illustrati i risultati raggiunti nel corso della presidenza di turno del Consiglio europeo di Cipro nel settore. A informare la commissione il ministro per il Commercio di Cipro, Neoklis Sylikiotis. A seguire viene presentato il ‘Doing Business Report 2013’ della Banca mondiale. La commissione Controllo di bilancio discute del discarico 2011 con i commissari europei per le Politiche regionali e lo Sviluppo, Johannes Hahn e Andris Piebalgs, e i membri della Corte dei conti europea Henri Grethen e Karel Pinxten. La commissione Problemi economici vota la proposta di regolamento Scicluna (S&D) sulle statistiche europee e la proposta di risoluzione De Backer (Alde) sull’accesso al credito per le piccole e medie imprese. La commissione Pesca vota la proposta di legge Rodust (S&D) sulla Politica comune della pesca. In commissione Libertà civili in programma l’audizione del commissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding. Una delegazione della commissione Affari esteri è in missione in Russia.
Consiglio dell’Unione europea
Martedì, mercoledì e giovedì in programma l’ultimo consiglio Agricoltura e Pesca del 2012. I ministri dei Ventisette cercano un accordo sulle politiche del settore per il 2013 per quanto riguarda i pescherecci dei Paesi Ue che operano nelle acque del mar del Nord, la Manica e dell’oceano Atlantico. Nell’ordine del giorno anche la proposta di accordo sugli stock di pesce pescabile nelle acque del mar Nero e una e proposta di emendamento al regolamento per il piano di lungo termine sulle quote prelevabili. Per quanto riguarda la parte agricola della riunione ministeriale, la presidenza di turno del Consiglio europeo (Cipro) presenta ai rappresentanti dei paesi membri il rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori sulla riforma della Pac negli ultimi sei mesi.
Commissione europea
Il presidente Barroso, e il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, annunciano nella sede della Commissione chi sono i beneficiari dell’iniziativa dell’Ue a sostegno dei minori finanziata con i soldi del premio Nobel della pace. L’Ue ha deciso di investire in progetti di educazione per minori che vivono in paesi con guerre in corso. Il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, presenta le priorità dell’agenda digitale europea per il biennio 2013-2014 (conferenza stampa alle 11:30). Il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, partecipa alla riunione del consiglio direttivo per l’innovazione europea sull’acqua, e successivamente partecipa al summit sullo sviluppo sostenibile organizzato a Bruxelles (Brussels sustainable development summit), dove interviene anche il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il vicepresidente della Banca Mondiale, Philippe Le Houerou, e poi il direttore esecutivo designato del Fondo globale per la lotta all’Aids, Mark Dybul. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il ministro degli Esteri georgiano, Maia Panjikidze. Successivamente partecipa alla riunione del Consiglio per la cooperazione Ue-Georgia, alla conferenza inter-governativa Ue-Islanda e alla conferenza Ue-Montenegro sull’accesso del paese balcanico. Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il vicepresidente della Banca Mondiale, Philippe Le Houerou, e il ministro spagnolo per la Ricerca, Carmen Vela.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema
Altri eventi
Dibattito “Fethullah Gülen and the “Hizmet” movement: realities and myths” organizzato dal’EPC European Policy Center
Mercoledì 19
Parlamento europeo
Il presidente Schulz in visita ufficiale in Tunisia. La commissione Libertà civili è in missione a Cipro fino a venerdì. Nella delegazione anche l’italiano Marco Scurria (Pdl/Ppe). Un’altra delegazione del Parlamento Ue è in missione in Bahrein fino a giovedì. Nessun evento in agenda per le giornate di giovedì e venerdì.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione adotta le proposte di revisione della direttiva sui prodotti del tabacco. A presentarle il commissario europeo per la Salute, Tonio Borg (conferenza stampa intorno alle 12:30-13:00). La Commissione adotta anche le nuove linee guida sulla banda larga. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il vice primo ministro dell’ex repubblica jugoslava di Macedonia, Teuta Arifi, e il il ministro degli Esteri del Montenegro, Igor Luksic. Il commissario per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard, riceve Bernadette Segol, il segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (Etuc).
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui fondi di investimento e sui bilanci di pagamento entrambi dell’area euro e per il mese di ottobre.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle produzioni nelle costruzioni e del bilancio dei pagamenti mensile, entrambi per ottobre.
Altri eventi
Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, sarà a Bruxelles per incontrare il presidente del Consiglio europeo, Herman van Rompuy, il presidente della Commissione, José Manuel Barroso, ed il presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker. (L’incontro con Van Rompuy si svolgerà alle 10,45 presso la sede del Consiglio europeo, palazzo Justus Lipsius. Quello con il presidente Barroso si svolgerà alle 12.30 presso la sede della Commissione, al Berlaymont. Infine, il segretario del Pd vedrà il presidente dell’Eurogruppo alle 15.00 presso la rappresentanza lussemburghese a Bruxelles, Maison du Luxembourg, 75 avenue Cortenbergh).
Dibattito dal titolo “Georgia And The EU: What Priorities For The New Government?” organizzato dal Centre for European Policy Studies (CEPS). Dibattito “EU-Ukraine relations – Where to next?” organizzato dal’EPC European Policy Center.
Giovedì 20
Consiglio dell’Unione europea
Riunione del consiglio Trasporti, Telecomunicazioni ed Energia, per una sessione interamente dedicata a trasporti e telecomunicazioni. Per quanto riguarda la prima rubrica i ministri dei Ventisette cercano un accordo sui test periodici su strada per i motoveicoli, quindi discutono lo stato di avanzamento dei lavori sulla bozza di regolamento del nuova governance economica per i sistemi di navigazione satellitare Egnos e Galileo per il periodo 2014-2020, e la bozza di regolamento per il Connecting Europe Facility (Cef), il futuro strumento di finanziamento delle reti trans-europee di trasporto (Ten-T). I ministri dei Trasporti cercano infine l’adozione di conclusioni sulla comunicazione della Commissione europea sulle sfide future delle politiche europee di trasporto aereo fuori dell’Ue, e sull’autorizzazione alla ratifica dell’accordo Ue-Israele sullo spazio aereo comune. Per la rubrica telecomunicazioni la riunione ministeriale prevede in agenda la discussione della proposta di regolamento per i pagamenti on-line sicuri, e l’analisi dello stato di avanzamento dei lavori sulla proposta di direttiva delle linee guida per le reti energetiche europee, e la proposta di revisione di direttiva sulle informazioni del settore pubblico (i dati prodotti e raccolti dagli organismi statali).
Commissione europea
Il commissario per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, è in missione in Germania (è a Francoforte per la riunione del board del Comitato europeo per il rischio sistemico). In missione a Malta il commissario per la Salute, Tonio Borg.
Altri eventi
Dibattito dal titolo “The International Climate Change Regime After Doha” organizzato dal Centre for European Policy Studies (CEPS).
Venerdì 21
Consiglio dell’Unione europea
Vertice Ue-Russia. Si discutono le relazioni bilaterali nelle aree riguardanti giustizia e sicurezza, sicurezza esterna, economia e commercio, ricerca ed educazione.
Commissione europea
Il presidente Barroso e il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, partecipano al summit Ue-Russia. In missione in Italia il commissario per l’Industria, Antonio Tajani.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla capitalizzazione di Borsa a novembre.