L’Unione europea riceve a Oslo il Premio Nobel per la Pace. Il Parlamento europeo si riunisce a Strasburgo per l’ultima sessione plenaria dell’anno. Tra i provvedimenti più importanti al voto i bilanci 2012 e 2013, la tassa sulle transazioni finanziarie, pacchetto aeroporti e la premiazione dei vincitori del premio Sakharov per la libertà di pensiero. Settimana piena per il Consiglio dell’Unione europea con Ecofin ed Eurogruppi straordinari, vertice dei capi di Stato e di governo, e poi ancora consiglio Affari generali e consiglio Competitività. Si discute di Unione bancaria, del sostegno al settore automobilistico, dalla Grecia a Cipro, da ‘Horizon 2020 al miglioramento della partnership Ue-Esa. La Commissione europea presenta le proposte di riforma del diritto delle società.
Lunedì 10
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è a Oslo Con quello della Commissione José Manuel Barroso e quello del Consiglio, Herman van Rompuy, per la cerimonia di consegne del premio Nobel per la pace (dalle 13 la diretta web), quest’anno assegnato all’Unione europea (guarda l’agenda completa del Presidente). La commissione Affari esteri discute con i rappresentanti dei vincitori del premio Sakharov 2012, Nasrin Sotoudeh e Jafar Panahi (rappresentati da Shirin Ebadi e Karim Lahidji) e poi vota la proposta di risoluzione sulle relazioni Ue-Cina. La commissione Bilanci vota il budget dell’Unione europea per l’anno 2013, relatore Giovanni La Via (Pdl/Ppe) e il correttivo di bilancio 2012, relatrice Francesca Balzani (Pd/S&D) . La commissione Libertà civili vota il rapporto Iacolino (Ppe) sull’avvio delle negoziazioni per la cooperazione di polizia e il rapporto Guillame (S&D) sull’avvio delle negoziazioni per i fondi per l’asilo e l’emigrazione relativo al periodo 2014-2020. In Assemblea si discute dei rapporti commerciali Ue-Perù e Ue-Colombia, degli accordi per investimenti bilaterali Ue-Kirghizistan, del completamento del mercato digitale europeo e dei finanziamenti e l’accesso al credito per le piccole e medie imprese.
Consiglio dell’Unione europea
Consiglio Affari esteri: si discute di Siria e di processo di pace in Medio Oriente, per poi affrontare i temi dei rapporti Ue-Stati Uniti nel secondo mandato di Barack Obama e della preparazione dei summit Ue-Russia del 21 dicembre. Infine si iniziata a preparare il summit tra Unione europea e stati dell’America latina e dei Caraibi in programma il 26 e 27 gennaio a Santiago di Cile. Si riuniscono i ministri dello Sviluppo economico nel consiglio Competitività dedicato all’industria e al mercato interno. Sul tavolo ‘Cars 2020‘, il nuovo piano per l’auto della Commissione europea, l’aggiornamento delle regole per gli aiuti di stato, e gli atti per il mercato unico.
Commissione europea
Il presidente Barroso, e i commissari Siim Kallas (Trasporti), Viviane Reding (Giustizia), Neelie Kroes (Agenda digitale), Maros Sefcovic (Relazioni interistituzionali) e Androulla Vassiliou (Istruzione) sono a Oslo per la cerimonia di assegnazione del premio Nobel per la pace. A Bruxelles l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, ospita la cena per i ministri degli Esteri dei paesi Ue per celebrare l’assegnazione del premio Nobel per la pace all’Unione europea. Il commissario per la Fiscalità e l’unione doganale, Algirdas Semeta, riceve il presidente della Corte dei conti europea, Manfred Kraff. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, partecipa al dibattito ‘Cap@50’, organizzato per i cinquantanni della Politica agricola comune.
Bce
Pubblicazione degli indicatori di competitività armonizzati del mese di novembre
Martedì 11
Parlamento europeo
Il presidente Schulz alle 9:00 in conferenza stampa a Oslo con il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, e il premier norvegese. In seguito visita Utoya, dove nel 2011 sono morte oltre 70 persone, nella strage compiuta da Anders Breivik. L’Aula di Strasburgo discute del brevetto europeo, quindi vota le proposte di legge relative alla certificazione di efficienza energetica per i prodotti d’ufficio, un’ulteriore assistenza economica per la Georgia, e l’agenzia europea per la sicurezza marittima. Quindi dal pomeriggio discute le proposte di bilancio dell’Ue per il 2012 (la manovra correttiva da 6 miliardi) e per il 2013, il pacchetto aeroporti, relatore del provvedimento per il Parlamento Giommaria Uggias (Idv/Alde), relatore ombra sull’allocazione degli slot, David Sassoli (Pd/S&D) , la cooperazione rafforzata sulla tassa sulle transazioni finanziarie (Tobin tax) e il benessere degli animali, la relazione di Roberta Angelilli (Pdl/Ppe) su ‘Prevenzione delle malattie legate all’età delle donne’.
Consiglio dell’Unione europea
Riunione dei ministri per la Ricerca dei Ventisette stati per la sessione del consiglio Competitività dedicata a ricerca, innovazione e spazio. Previsto uno scambio di opinioni sullo sviluppo delle relazioni tra Unione europea e Agenzia spaziale europea (Esa). Prevista l’adozione di conclusioni sull’area di ricerca europea (Era), il mercato interno dei ricercatori e degli scienziati. Si cerca il completamento della ‘area Schengen’ della ricerca per il 2014. Relativamente al nuovo programma comunitario per la ricerca, ‘Horizon 2020’, previste deliberazioni pubbliche su due proposte legislative per garantire il pieno funzionamento del programma. Si discute infine dell’Euratom, il mercato unico dell’energia atomica.
A Bruxelles in programma anche il consiglio Affari generali, per i primi lavori preparatori del vertice del Consiglio europeo di giovedì e venerdì. Nell’agenda anche la discussione del cosiddetto ‘programma dei diciotto mesi’ delle prossime tre presidenze di turno del Consiglio europeo (nell’ordine: Irlanda, Lituania e Grecia), e la modifica dello statuto della Corte di giustizia europea con la proposta di aumento del numero dei giudici.
Commissione europea
A Bruxelles il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve rappresentanti dell’Ufficio ambientale europeo, BirdLife Europa e Wwf, e il presidente dell’Assemblea delle regioni viti-vinicole europee, Jean Pierre Bachy.
Altri eventi
A Bruxelles il dibattito “The EU Takeover Bids Directive, Fit For Purpose?” organizzato dal Centre for European Policy Studies (CEPS) e il dibattito “The Crisis In The United States And Europe: A Grim Appraisal” organizzato dall’European Trade Union Institute (ETUI).
Mercoledì 12
Parlamento europeo
Cerimonia di premiazione del premio Sakharov con al termine conferenza stampa . Il Parlamento consegnerà idealmente a tutti i cittadini europei il premio Nobel per la pace, presenti in aula i 4 giovani selezionati per la cerimonia di Oslo tra cui l’italiana Elena Nicoletta Garbujo. L’Aula discute del vertice del Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre, incentrato sull’unione bancaria e sul meccanismo unico di vigilanza bancaria. A seguire in plenaria si votano i testi di budget, il programma europeo di statistica 2013-2017 e tutti i testi su cui il dibattito è concluso, tra cui il pacchetto aeroporti. Quindi l’Assemblea discute del rapporto annuale 2011 sulla situazione del rispetto dei diritti umani, e della situazione in Egitto, Ucraina, Israele (l’intenzione di continuare la costruzione di insediamenti nei territori palestinesi), Siria, e nuove relazioni Ue-Russia.
Consiglio dell’Unione europea
Si riuniscono i ministri dell’Economia e delle Finanze per una sessione straordinaria del consiglio Ecofin. La riunione è stata convocata per cercare di raggiungere un accordo generale sull’Unione bancaria e sul meccanismo unico di supervisione bancaria (Ssm), temi nell’ordine del giorno della riunione del Consiglio europeo di fine settimana. Ci sono da sciogliere i nodi legati al ruolo e i poteri della Bce nel meccanismo di vigilanza, e della partecipazione dei paesi non dell’eurozona al meccanismo. Va definito inoltre chi dovrà nominare presidente e vicepresidente del consiglio di vigilanza bancaria della Bce, se il consiglio dei governatori della stessa Banca centrale europea o gli stati membri, come richiesto dalla Svezia.
Commissione europea
Riunione del Collegio dei commissari. La Commissione presenta il piano d’azione per modernizzare le regole comunitarie in materia di diritto delle società. Il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, partecipa alla ‘Marie Curie Cofund action celebration’. Il commissario europeo per l’Allargamento, Stefan Fule, è a Strasburgo per partecipare ai lavori della commissione Affari esteri del Parlamento europeo.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale nel mese di ottobre e sui rendimenti dei titoli di Stato nel mese di novembre.
Bce
Pubblicazione dei dati sulle emissioni di titoli nella zona euro del mese di ottobre e delle statistiche sui tassi di interesse a lungo termine di novembre.
Altri eventi
A Bruxelles il dibattito “The International Climate Change Regime After Doha” organizzato dal Centre for European Policy Studies (CEPS) (http://www.ceps.eu/event/international-climate-change-regime-after-doha).
Giovedì 13
Parlamento europeo
Nel pomeriggio il presidente Schulz è a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo. In Aula a Strasburgo interrogazione parlamentare alla Commissione europea sulla crescita nell’Ue. Il Parlamento chiederà di concedere all’Albania lo status di paese candidato.
A seguire si votano le mozioni di risoluzione sulla siderurgia europea e sulla nuove politiche per una siderurgia più competitiva. In programma quindi la discussione delle situazioni in Repubblica democratica del Congo e India con particolare riferimento ai casi di presunte discriminazioni e violazioni dei diritti umani.
Consiglio dell’Unione europea
A Bruxelles la riunione straordinaria dell’Eurogruppo per decidere su Cipro e Grecia. Dopo l’esame del rapporto della Troika (Commissione europea-Banca centrale europea-Fondo monetario internazionale) si cerca di definire i pilastri di un programma di assistenza per il governo di Nicosia. Sulla Grecia si tratta di definire meglio il ‘buy-back’, il programma di riacquisto sul mercato dei titoli di stato greci da parte del governo ellenico, una condizione per il via libero definitivo agli aiuti di circa 44 miliardi di euro per la Grecia. Si attende infatti una decisione in questo senso.
Oggi e venerdì Consiglio dell’Unione europea, la riunione dei capi di Stato e di governo dei paesi dell’Ue, nell’ultimo vertice del 2012. I leader dell’Ue sono chiamati a finalizzare un accordo sul meccanismo di supervisione bancaria così da renderlo operativo a partire dal 31 marzo 2013. Si devono sciogliere i nodi relativi alla compartecipazione delle autorità di vigilanza bancaria nazionali con la Bce, il rapporto tra paesi dell’euro e paesi senza moneta unica che intendono partecipare, la fase transitoria del meccanismo.
Commissione europea
Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve Josè Vinals, consigliere finanziario e direttore del Dipartimento per i mercati dei capitali internazionali del Fondo monetario internazionale. I commissari per l’Istruzione e l’Occupazione e gli Affari sociali, Androulla Vassiliou e Laszlo Andor, partecipano alla conferenza ‘Youth on the move: the perspective of regional and local authorities’. In missione fuori dall’Ue il commissario per il Commercio Karel De Gucht, in Svizzera per incontrare il direttore generale del Wto, Pascal Lamy.
Altri eventi
A Bruxelles il dibattito “Distribution: The Forgotten Constellation Of The European Power Network” organizzato da IFRI Brussels.
Venerdì 14
Commissione europea
Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, riceve le Luong Minh, segretario generale dell’Associazione dei paesi del sud-est asiatico (Asean), mentre il commissario per l’Energia, Gunther Oettinger, riceve Mihai Tanasescu, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (Bei). Il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, riceve Jo Ritzen, professore di economia internazionale all’università di Maastricht per il lancio della politica universitaria per il progresso nell’Ue. In missione in Italia il commissario all’Agricoltura, Dacian Ciolos, per la conferenza ‘La Pac dopo il 2013’.
Consiglio europeo
Continua (e dovrebbe concludersi oggi) il summit dei capi di Stato e di governo dell’Unione.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione a novembre e sull’occupazione a livello nazionale per il tezo trimestre del 2012.
Bce
Pubblicazione delle statistiche IAPC dell’area dell’euro (dati destagionalizzati) per il mese di novembre.
Altri eventi
A Bruxelles il seminario “The Defence Of China’s Global Interests” organizzato dalla Vrije Universiteit Brussel (VUB) .