La scuola media “Angelo Brofferio” di Asti seconda classificata a ‘U4Energy’
Il riconoscimento per le “migliori tecniche di insegnamento dell’efficienza energetica”
La scuola media “Angelo Brofferio” di Asti è tra i premiati della seconda edizione di ‘U4Energy‘, l’iniziativa della commissione Europea per la promozione della sostenibilità in classe, attraverso l’insegnamento dell’educazione ambientale e la diffusione delle migliori pratiche di innovazione tecnologica. L’iniziativa, rivolta a centinaia di scuole primarie e secondarie di tutta l’Unione europea, premia gli istituti che più si contraddistinguono in tre diverse categorie: “migliori pratiche di efficienza energetica”, “migliori tecniche di insegnamento dell’efficienza energetica” e “migliore campagna scolastica sull’efficienza energetica”. Come ogni anno in palio non solo il titolo di scuola più verde e sostenibile, ma un viaggio interamente spesato a Bruxelles per il ritiro del premio (un assegno da 3.000 euro per gli istituti vincitori e uno da 1.500 per i finalisti) e tanti gadget “eco-friendly” per diffondere ancora meglio il messaggio della sostenibilità (come ad esempio carica batterie e piccoli ventilatori a energia solare). Quest’anno per l’Italia, già vincitrice lo scorso anno nella seconda categoria, è arrivata una conferma: il secondo premio per le “migliori tecniche di insegnamento dell’efficienza energetica”.
Ad ottenere il riconoscimento la III F della scuola Bofferio di Asti, con il progetto “Pensare sostenibile”, concepito per educare i giovani studenti (da 13 ai 14 anni) ad associare istintivamente il concetto di energia al non spreco e alla trasformazione di risorse naturali e rinnovabili. “Pensare sostenibile” ha permesso agli alunni l’ideazione a la realizzazione – grazie al software di modellazione 3D SketchUp 8 – di sei casette eco-sostenibili in cui sono state utilizzate energia solare, energia eolica, energia cinetica dell’acqua, biomasse e biogas, energia parassitaria, risparmio energetico. Sei filmati e un e-book in formato pdf documentano il progetto.
Spagna, Francia e Austria i Paesi vincitori nelle tre categorie della seconda edizione di U4Energy, seguita con grande interesse anche dal commissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger (lo scorso anno partecipò alla cerimonia di premiazione, quest’anno ha dovuto disdire all’ultimo momento). Croazia, Italia e Spagna le nazioni che hanno ricevuto il secondo premio.
Renato Giannetti