” src=”https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2012/07/Imago-Europa.jpg” alt=”” width=”267″ height=”189″ />Al Parlamento europeo settimana dedicata alle commissioni parlamentari. Diverse le audizioni di commissari europei e previsti i voti sulla cooperazione rafforzata per l’introduzione della tobin tax, voto sui project bond. Il professor Peter Higgs fa una lettura sulla sua scoperta, la cosiddetta “Particella di Dio”. Nel Consiglio dell’Unione europea riunioni di Eurogruppo e dei Consigli: Educazione, Agricoltura e pesca, Affari esteri. Si discute di aiuti alla Grecia, internet sicuro per i minori, processo di riforma della politica agricola comune (Pac). La Commissione europea discute il nuovo libro bianco sulla consegna trans-frontaliera di pacchi, l’aggiornamento dell’Eures e di lotta allo sfruttamento commercio sessuale dei minori su internet. Il commissario alla Concorrenza Joaquin Almunia è in Italia, a Roma, e quello all’Occupazione e gli Affari sociali Laszlo Andor è a Napoli.
Lunedì 26
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz inizia la visita ufficiale negli Stati Uniti, dove rimarrà fino a mercoledì (guarda la sua agenda completa). In commissione Affari esteri audizione del segretario dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Ocse), Lamberto Zannier, sulla situazione nei territori palestinesi. In commissione Commercio internazionale continua lo scambio di opinioni sulla proposta di accordi commerciali tra Ue e Colombia e Perù. In commissione Cultura audizione del commissario europeo per l’Agenza digitale, Neelie Kroes, e in commissione Giuridica quella del commissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier. In commissione agricoltura, scambio di opinioni a porte chiuse sul pagamento diretto agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla Pac.
Al Parlamento undicesima lettura annuale dello Stoa dal titolo “Physics at CERN: Unlocking the Mysteries of the Universe” sulla scoperta della cosiddetta “Particella di Dio”, ovvero il Bosone di Higgs. Tra i relatori lo stesso professor Peter Higgs.
Consiglio dell’Unione europea
Il Presidente Herman Van Rompuy incontra il presidente della Banca europea di investimento Werner Hoyer (guarda la sua agenda completa).
Riunione dell’Eurogruppo in una sessione di lavori straordinaria convocata per cercare di sciogliere i nodi legati alla concessione della seconda tranche di aiuti alla Grecia. Dopo il nulla di fatto di martedì scorso i ministri dell’Economia e delle finanze dei paesi della zona euro cercano di definire l’accordo per il via libera ai 31,5 miliardi di euro da destinare al governo di Atene. Si cerca di superare le resistenze del Fondo monetario internazionale, che non vuole concedere al paese ellenico due anni supplementari per riportare la soglia del debito al 120% del Pil, e si cerca di capire come pagare gli aiuti dati che alcuni paesi non vogliono impegnare risorse fresche.
Lunedì e martedì riunione del consiglio Educazione, cultura e sport. In agenda la discussione sulla proposta per il programma ‘Erasmus per tutti’ dedicato alla mobilità degli studenti. L’obiettivo è includere in un solo programma le iniziative ‘Lifelong learning’, ‘Erasmus mundus’ e ‘Youth in action’, da finanziarie con 19 miliardi di euro. Si cerca poi un approccio generale sul programma ‘Europa creativa’ per il periodo 2014-2020, anche alla luce delle proposte per il budget relativo ai prossimi sette anni. La Commissione Ue propone 1,8 miliardi.
Commissione europea
Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, presenta le proposte di riforma di Eures, il portale per le offerte di lavoro. Il commissario per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, partecipa al lancio del coalizione contro lo sfruttamento commerciale sessuale dei minori. In missione fuori dall’Ue il commissario per l’Industria, Antonio Tajani (in Marocco fino a martedì) e l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, in Georgia.
Altri eventi
Al Centro per gli studi parlamentari conferenza dal titolo “Equality in the Workplace: Towards an Effective European Strategy against Gender Discrimination” sulle pari opportunità nei luoghi di lavoro.
A Bruxelles “The European Employment Forum” conferenza annuale ed esposizione incentrata sui grandi temi sociali ed economici riguardanti l’occupazione.
Martedì 27
Parlamento europeo
La commissione Trasporti vota la proposta di direttiva sul controllo dei porti statali e la proposta di regolamento per l’istituzione dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima. A seguire le audizioni dei coordinatori per il programma Ten-T su trasporti e infrastrutture. A seguire vota la relazione sull’accordo per lo spazio aereo comune tra Ue e Moldavia (ore 18:00 circa). La commissione Affari esteri discute con l’ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Ue, William E. Kennard, sulle relazioni Ue-Usa. A seguire discute con degli sviluppi nell’ex repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom) e della situazione nei Balcani occidentali con il ministro degli Esteri macedone, Nikola Poposki. La commissione Controllo dei bilanci esamina il rapporto Geier (S&D) sul discarico 2011, e poi ne discute con il commissario europeo per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor. In commissione Cultura si vota la proposta di regolamento per il programma ‘Erasmus for all’. La commissione Giuridica e la commissione Libertà civile votano in seduta comune le proposte di legge per il programma di giustizia per il periodo 2014-2020.
Commissione europea
Il Presidente Josè Manuel Barroso, ospita la riunione delle organizzazioni filosofiche e non confessionali, co-presieduta dal presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve Tim Clark e Andrew Parker, rispettivamente presidente e vicepresidente di Emirates Airline. Quindi partecipa al Transport business summit. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, inaugura nella sede della Commissione Ue la mostra fotografica dal titolo ‘Tsunami in Giappone: speranza e ripresa’. Missioni nei paesi membri per i commissari per il Mercato interno (Michel Barnier è in Francia), l’Energia (Gunther Oettinger è in Polonia), le Politiche regionali (Johannes Hahn è in Germania).
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema
Mercoledì 28
Parlamento europeo
La commissione Problemi economici discute la proposta di relazione Beres (S&D) sui prodotti di investimento. Nel pomeriggio esamina la proposta di relazione Giegold (Verdi-Ale) sull’armonizzazione legislativa per gli investimenti collettivi. Al termine in programma la riunione congiunta con la commissione Affari sociali per le audizioni del commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, e del commissario europeo per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor. La sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa e discute con il commissario europeo per il Mercato intermo, Michel Barnier, della ristrutturazione dell’industria europea della difesa. La commissione Bilanci discute dello stato dei negoziati sul bilancio dell’Ue relativo al 2013 e il quadro finanziario pluriennale 2014-2020, a seguire vota per la mobilitazione di tutta una serie di aiuti a Paesi membri (Finlandia, Italia, Danimarca, Spagna, Romania, Austria) attraverso i fondi di adeguamento alla globalizzazione. La commissione Ambiente vota la proposta di risoluzione per l’utilizzo dell’acido lattico per la riduzione della contaminazione da microbi della carne bovina. La commissione Industria esamina e vota sei diverse proposte di relazione su Horizon 2020, il nuovo programma europeo per la ricerca. La commissione Mercato interno vota la proposta di risoluzione per il miglioramento dell’accesso al credito per le piccole e medie imprese. In commissione Pesca audizione del commissario europeo per il Commercio, Karel De Gucht.
Consiglio dell’Unione europea
Mercoledì e giovedì riunione dei ministri dell’Agricoltura e della pesca dei paesi dell’Ue. La riunione, prevista originariamente per il 19 e 20 novembre, è stata posticipata di una settimana per attendere l’esito del vertice straordinario del Consiglio europeo sul quadro finanziario pluriennale. All’ordine del giorno del consiglio Agricoltura e pesca, infatti, la riforma della Pac (Politica agricola comune), che dipende dalle risorse che si destineranno al settore. Pagamenti diretti agli agricoltori, sviluppo rurale e misure di mercato (note come Ocm, Organizzazione comune di mercato) i punti oggetto di discussione della riunione ministeriale. Si affronta poi il tema dei controlli sulla spesa della Pac. I ministri presentano una proposta per l’utilizzo dell’acido lattico per la riduzione delle infezioni da microbi per le carni bovine.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione Ue adotta un libro verde sulla consegna dei pacchi tramite corriere privati, con particolare attenzione alle consegne trans-frontaliere. Fuori Ue il commissario per l’Industria Tajani, in Tunisia.
Bce
Pubblicazione del bilancio nazionale delle istituzioni finanziarie e monetarie dell’area euro, escluso l’Eurosistema per il mese di ottobre e degli andamenti monetari nell’area dell’euro ad ottobre.
Altri eventi
Conferenza a Bruxelles dal titolo “Tackling China’s Economic And Social Challenges: A Role For Europe?” organizzata da Friends of Europe.
Giovedì 29
Parlamento europeo
Il Presidente Schulz a Dublino per un incontro ufficiale con il primo ministro irlandese, Enda Kenni, e il vicepremier Eamon Gilmore. In commissione Problemi economici si vota il rapporto Podimata (S&D) sulla cooperazione rafforzata per la tassa sulle transazioni finanziarie, la relazione Giegold (Verdi-Ale) sull’Autorità bancaria europea e la relazione Goulard (Alde) sull’introduzione degli Stability bond.
Consiglio dell’Unione europea
Consiglio Affari esteri dedicato al commercio. Si discute lo stato di avanzamento delle proposte ‘Omnibus’ che riguardano una vasto ventaglio di regole commerciali (tra cui lo scambio di strumenti per la difesa). I ministri per il Commercio dei Ventisette cercano di adottare un mandato un negoziale per accordi di libero scambio con il Giappone, lavorano alla finalizzazione di un accordo commerciale con Canada e Singapore, e discutono degli aggiornamenti sui mandati esplorativi per possibili accordi commerciali con Marocco, Tunisia, Egitto e Giordania. All’ultimo punto dell’ordine del giorno la discussione delle relazioni commerciali con Russia e Cina.
Commissione europea
Il Presidente Barroso, riceve il presidente del land tedesco di Turingia. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, è al Comitato delle regioni per il convegno ‘Il futuro dell’Unione europea e il ruolo delle regioni’. Successivamente riceve il ministro del Commercio con l’estero dei Paesi Bassi, Liliane Ploumen.
Eurostat
Pubblicazione dei dati del sondaggio su imprese e consumatori e degli indicatori chiave dell’area euro
Altri eventi
A Bruxelles conferenza “The European dream in times of crisis”.
Venerdì 30
Commissione europea
Missioni all’estero. Il Presidente Barroso è in Moldova e in Armenia con il commissario Ue per l’Allargamento, Stefan Fule, mentre l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, è in Kazakistan. Nei paesi membri i commissari per la Concorrenza (Joaquin Almunia è in Italia, a Roma), l’Occupazione e gli Affari sociali (Laszlo Andor è in Italia, a Napoli), la Ricerca, (Maire Geoghegan-Quinn è in Irlanda) e il Commercio (Karel De Gucht in Germania).
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash dell’inflazione nell’area euro e dei dati sulla disoccupazione di ottobre.
Bce
Pubblicazione dello schema delle riserve internazionali e della liquidità in valuta estera del mese di ottobre.
Altri eventi
A Bruxelles conferenza dal titolo “Boosting the potential of the Single Market: The effectiveness of Points of Single Contact” organizzata dal Centre for European Policy Studies (CEPS).