- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 31 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Pedalare da Catania a Londra, quasi senza scendere

    Pedalare da Catania a Londra, quasi senza scendere

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    20 Novembre 2012
    in Cronaca

    Esiste una rete di 45.000 km di piste ciclabili che collega i paesi europei in lungo e in largo e che presto sarà estesa a 70.000 km, eppure, quello che sembrerebbe un paradiso per ciclisti, ancora non funziona come dovrebbe. La rete ha troppi buchi, ma al Parlamento europeo c’è chi ha già deciso di tapparli.

    Le 14 piste ciclabili europee sono frutto del progetto EuroVelo, creato dalla ECF, la Federazione dei Ciclisti Europei, assieme a partner regionali e nazionali. Il progetto ha, tra gli altri, l’obiettivo dello sviluppo del cicloturismo, il turismo in bicicletta, un modo di viaggiare a basso impatto ambientale, che ha anche il vantaggio economico di portare turisti in zone di solito poche visitate.

    C’è però un problema che a noi italiani risulterà fin troppo famigliare. Vi è mai capitato di pedalare su una pista ciclabile e trovare un ostacolo, come una strada a scorrimento veloce o un prato, che, ostruendo il percorso, vi ha costretti a riunirvi al traffico o a fare marcia indietro?

    Problemi simili dovrete affrontarli se avrete il modesto progetto di andare da Brindisi a Londra o da Valletta a Capo Nord o solo da Brindisi a Rodi pedalando: la pista ciclabile esiste, ma il canale della Manica, lo stretto di Messin, o il Mediterraneo non li oltrepasserete su due ruote.

    Che fare? Si carica la bici sulla nave o sul treno e, una volta a terra, si ricomincia a pedalare. Facile a dirsi, ma difficile a farsi, perché in molti paesi europei mettere la propria bicicletta su altri mezzi di trasporto non è possibile. Sui treni italiani, ad esempio, basta pagare un sovrapprezzo, ma in altri paesi come Grecia e Portogallo, è più complicato, se non addirittura vietato.

    Visti i vantaggi ecologici ed economici di uno sviluppo del turismo su due ruote, il Comitato per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo ha deciso di impegnarsi a sostegno di EuroVelo, pubblicando uno studio che ne propone l’inserimento in Ten-t, un insieme di progetti volti alla creazione di una rete europea di trasporti integrata. L’unione dei due sistemi favorirebbe l’integrazione tra il trasporto a pedali e tutti gli altri mezzi che rientrano nella rete Ten-t, cercando infine, quando le biciclette non bastano, di prediligere i treni agli aerei o alle quattro ruote perché meno inquinanti. Inoltre, essendo EuroVelo una rete di trasporto transfrontaliera, l’unione dei progetti porterebbe a finanziamenti da parte di Bruxelles.

    Le discussioni per un’eventuale inserimento di EuroVelo all’interno di Ten-t sono ancora in corso, ma l’eurodeputato tedesco Michael Cramer, del gruppo dei Verdi, si è da tempo impegnato in un’intensa battaglia a sostegno della proposta e, secondo fonti europee, vista la tenacia “ci sono molte probabilità che ce la faccia”.

    Toccherà al Parlamento, con il voto del 27 novembre, decidere se una pista ciclabile che unisce la Sicilia alla Norvegia, possa essere effettivamente percorsa e non rimanere un disegno sulle mappe dell’Europa.

     Camilla Tagino

     Per saperne di più:

    sito ufficiale Eurovelo, la mappa di EuroVelo, lo studio pubblicato dal Parlamento Europeo.

    Tags: biciclettaeuropaeurovelopiste ciclabili

    Ti potrebbe piacere anche

    Politica Estera

    Stoccolma respinge la lettera trumpiana contro le politiche di inclusione: “Non rinunciamo alla diversità”

    9 Maggio 2025
    Residents try to clean their houses as the street is covered in mud on October 31, 2024 after flash floods affected the town of Alfafar, in the region of Valencia, eastern Spain. Rescuers raced on October 31, 2024 to find survivors and victims of once-in-a-generation floods in Spain that killed at least 95 people and left towns submerged in a muddy deluge with overturned cars scattered in the streets. About 1,000 troops joined police and firefighters in the grim search for bodies in the Valencia region as Spain started three days of mourning. Up to a year's rain fell in a few hours on the eastern city of Valencia and surrounding region on October 29 sending torrents of water and mud through towns and cities. (Photo by JOSE JORDAN / AFP)
    Cronaca

    Clima, il 2024 anno estremo per l’Europa tra inondazioni e caldo record

    15 Aprile 2025
    Economia

    Dazi, in calo le Borse Europee, l’Asia chiude contrastata

    11 Aprile 2025
    Economia

    Dazi, le Borse si riprendono grazie alla sospensione di Trump, volano Europa e Asia nonostante le contro-tariffe cinesi

    10 Aprile 2025
    Politica

    “Qui si fa l’Europa o si muore”: il 15 marzo l’Italia in piazza per l’Ue

    13 Marzo 2025
    Net & Tech

    Cybersecurity, la disattenzione degli impiegati minaccia le imprese europee

    12 Marzo 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    paesi terzi sicuri

    La revisione dei Paesi terzi sicuri fa paura a socialisti, verdi e sinistra. Tarquinio (Pd): “Un passo molto pericoloso”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    Un gruppo di 38 eurodeputati chiede alla Commissione europea chiarimenti sulla compatibilità della proposta con il diritto internazionale e sul...

    Siria, Ue al lavoro per i rimpatri. Frontex: “Oltre mille ritorni da marzo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Maggio 2025

    Brunner: "Creare le condizioni per rientro sicuro, volontario e dignitoso dei rifugiati". L'eliminazione delle sanzioni alla Siria elemento chiave

    Protesters gather in front of the Office of the Hungarian President in Budapest, Hungary, on April 15. The protests erupt after the parliament passes legislation restricting the right to assembly, banning Pride Marches. (Photo by Balint Szentgallay/NurPhoto) (Photo by Balint Szentgallay / NurPhoto / NurPhoto via AFP)

    Ungheria, l’Agenzia Ue per i diritti fondamentali: “Serie preoccupazioni, Bruxelles intervenga”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    La stretta sui diritti Lgbtq+, il divieto del Budapest Pride, la legge al vaglio del Parlamento per impedire i finanziamenti...

    I candidati alla presidenza Karol Nawrocki e Rafał Trzaskowski (Foto: Filip Styczyński, profilo X ufficiale)

    Ballottaggio in Polonia, con la sfida Trzaskowski-Nawrocki in ballo anche il destino dell’Europa

    di Marco La Rocca
    30 Maggio 2025

    Domenica i polacchi alle urne per scegliere il successore del presidente conservatore Andrzej Duda. Trzaskowski parte in vantaggio, ma la...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione