Il Parlamento dedica la settimana alle attività dei gruppi politici per la preparazione della Plenaria a Strasburgo ma i suoi rappresentanti saranno impegnati nella conciliazione sul Bilancio 2013 e sul correttivo 2012. Eurogruppo ed Ecofin gli appuntamenti nell’agenda del Consiglio europeo. La Commissione europea è impegnata nel dialogo sul prossimo budget pluriennale dell’Ue, e sulla riproposizione della direttiva sulle quote rosa nei consigli di amministrazione alla quale lavora la commissaria Viviane Reding.
Lunedì 12
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz partecipa alla riunione dell’organo esecutivo dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (guarda l’agenda completa della settimana ). In commissione Problemi economici prevista l’audizione del ministro dell’economia spagnolo, Luis De Guindos e del commissario europeo per la Fiscalità, Algirdas Semeta. La commissione Ambiente discute la proposta della Commissione europea della revisione delle quote di emissioni di carbonio da mettere in vendita sul mercato in un certo numero di crediti di carbonio, per sostenere la protezione del clima e gli investimenti verdi. La sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa discute della situazione in Afghanistan con Stephen Evans, segretario generale assistente per le operazioni della Nato, e con Hansjoerg Haber, comandante delle operazioni civili dell’Eupol in Afghanistan. I membri del comitato speciale per la Criminalità organizzata si confronteranno sui canali e le tecniche utilizzate per il riciclaggio di denaro, come ad esempio le scommesse sportive, i casinò e il gioco d’azzardo online.
Consiglio dell’Unione europea
Il Presidente Herman Van Rompuy incontra il Primo ministro della Georgia Bidzina Ivanishvili (guarda la sua agenda completa).
I ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi dell’Euro si riuniscono per dar vita al meeting dell’Eurogruppo (inizio dei lavori previsto per le 17:00). Per l’Italia partecipa il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli. Grecia, Spagna e Cipro i tre punti all’ordine del giorno: si dovrebbe aprire la via ad un accordo per la seconda tranche di aiuti (31,5 miliardi) al paese ellenico che potrebbe però non arrivare oggi.
Commissione europea
Il presidente della Commissione, Josè Manuel Barroso, riceve il primo ministro della Georgia, Bidzina Ivanishvili, e il presidente della Lettonia, Andris Berzins. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, partecipa a un incontro sulle fondazioni organizzato dal Centro delle fondazioni europee (Cef). Missioni nei paesi membri e nei paesi terzi per gli altri commissari: Neelie Kroes (Agenda digitale) e Antonio Tajani (Industria) sono in Italia. In missione in Perù e Messico fino a sabato, e Cathrine Ashton (Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue), in Egitto fino a giovedì.
Bce
Pubblicazione dei dati sugli indicatori di competitività armonizzati di ottobre.
Martedì 13
Parlamento europeo
Il presidente Schulz partecipa alla riunione degli Amici della coesione, ospitata in Parlamento europeo per l’intera giornata. In commissione Problemi economici in programma le audizioni dei ministri greci per le Finanze, Giannis Stournas, e per il Lavoro e gli Affari sociali, Ioannis Vroutis. In commissione Ambiente in programma invece l’audizione di Tonio Borg, candidato maltese alla successione di John Dalli quale nuovo commissario europeo per la Salute. Cinque eurodeputati sono in missione a Il Cairo per il meeting Ue-Egitto.
Consiglio dell’Unione europea
A Bruxelles i ministri dell’Economia e delle Finanze dei ventisette si riuniscono nel consiglio Ecofin. Giornata decisiva per la ricerca di un accordo sui correttivi del bilancio 2012 dell’Ue e sul bilancio 2013. Alle 19 ricomincerà la conciliazione coi rappresentanti del Parlamento.
Commissione europea
Il presidente Barroso, riceve i presidenti di Parlamento europeo (Martin Schulz), Consiglio europeo (Herman Van Romuy) e Cipro (Demetris Christofias) per discutere del nuovo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020. Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, partecipa a un conferenza sull’energia sostenibile organizzata da Enel e alla conferenza annuale di Friends of Europe sull’Africa. Quindi riceve, insieme al responsabile Ue per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, il ministro degli Esteri della Bolivia, Davi Choquehuanca. Il commissario per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve il coordinatore per gli aiuti umanitari dell’Onu in Siria, Radhouane Nouicer.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui rendimenti a lungo termine dei titoli di Stato per il mese di ottobre.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi di interesse a lungo termine di ottobre, quelle sulle emissioni di titoli dell’area euro di ottobre e del bilancio consolidato dell’eurosistema.
Mercoledì 14
Parlamento europeo
In commissione Problemi economici Anni Podimata (S&D) presenta la bozza di rapporto sulla cooperazione rafforzata sulla Tobin tax.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari, con la visita del presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy. Verrà ripresentanta la proposta sulle quote rose obbligatorie nelle società quotate, già bocciata nelle scorse settimane dalla stessa Commissione. La proposta sarà illustrata dal commissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale di settembre.
Giovedì 15
Parlamento europeo
La commissione Affari esteri discute delle relazioni Ue-Cile con il presidente cileno, Sebastian Pinera.
Commissione europea
La Commissione adotta una comunicazione sul mercato interno dell’energia, che sarà illustrata dal commissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger. Il presidente Barroso riceve i rappresentanti della Confederazione dei sindacati europei (Etuc) e il presidente del Cile, Sebastian Pinera. Missione nei paesi membri di diversi commissari, quello per l’Industria, Antonio Tajani, a Cipro. Missione in Russia per il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier.
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash del Pil dell’Ue e della zona euro per il terzo trimestre e dell’inflazione (HICP) di ottobre.
Bce
Pubblicazione delle statistiche HICP (dati destagionalizzati) di ottobre e di quelle sull’emissione di titoli nell’area euro. Il presidente Mario Draghi assegna all’università Bocconi di Milano la “Tommaso Padoa-Schioppa visiting professorship”, assegnata ogni anno a un esperto di politica monetaria europea di chiara fama. La Professorship è stata istituita nel 2011 grazie al sostegno della Banca Centrale Europea.
Venerdì 16
Commissione europea
Il commissario per i Trasporti, Siim Kallas, riceve Fabio Gamba, presidente dell’associazione europea delle compagnie aeree, mentre il commissario per la Fiscalità e l’Unione doganale, Algirdas Semeta, partecipa al VII meeting del gruppo sulle politiche fiscali. Missioni nei paesi membri per gli altri componenti dell’esecutivo comunitario. Il presidente Barroso è in Spagna per il summit Ibero-americano. In Russia i commissari Michel Barnier (Mercato interno) e Olli Rehn (Problemi economici e monetari).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni e del bilancio dei pagamenti mensile dell’area euro, entrambi per il mese di settembre.
Bce
Pubblicazione dei dati sul bilancio dei pagamenti mensile dell’area euro di settembre e delle statistiche sui fondi di investimenti di settembre e terzo trimestre.