Il 12 novembre apre la nuova sede nella città belga, l’edificio è totalmente “Made in Italy”
Nella Vallona, il sud francofono della nazione, vivono 160mila italiani
Lunedì prossimo, il 12 novembre, sarà inaugurata a Charleroi, in Belgio, la nuova sede del Consolato Generale d’Italia. Dopo parecchie chiusure, dovute ai tagli di bilancio si tenta la strada del “meno ma meglio”, meno uffici, ma più efficienti, per cittadini e imprese. A testimonianza di questo nuovo corso oltre all’Ambasciatore d’Italia, Roberto Bettarini, saranno presenti alla cerimonia il sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan De Mistura, il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, una delegazione di Parlamentari italiani ed il neo-Sindaco della Città, Paul Magnette, attuale ministro delle Imprese Pubbliche del Governo Federale belga.
L’apertura della nuova Sede del Consolato Generale, spiegano all’Ambasciata, si inserisce nella più ampia riorganizzazione ed informatizzazione della rete consolare in Europa. In Belgio, la scelta di dotare Charleroi di nuovi uffici “risponde all’esigenza di offrire servizi tecnologicamente avanzati agli oltre 160 mila connazionali residenti in Vallonia, in un contesto moderno, funzionale ed attento al risparmio energetico. Il nuovo Consolato Generale di Charleroi rende inoltre omaggio alla memoria dei minatori italiani morti nella tragedia di Marcinelle l’8 agosto del 1956 e, dal 2001, simbolo del sacrificio del lavoro italiano nel Mondo”.
“La presenza del sottosegretario De Mistura e del presidente Squinzi testimonia come la strategia voluta dal Ministero degli Esteri di fare della rete diplomatico-consolare un punto di riferimento per tutto il Sistema-Italia sia vincente”, sostiene Bettarini, secondo il quale “il nuovo Consolato a Charleroi ne rappresenta un esempio di successo. A partire dall’edificio, che è stato realizzato da un costruttore italiano e con l’utilizzo di materiali ‘made in Italy’. Passando poi alla fornitura di energia che verrà assicurata dall’ENI, appena entrata come operatore multi-utility in Belgio. Per finire alle sinergie con istituzioni ed imprese italiane operanti in Belgio, che potranno fare riferimento alla nuova sede del Consolato per rafforzare la propria azione di promozione in tutta la Vallonia”.
In occasione dell’inaugurazione dei nuovi locali del Consolato Generale verrà presentata la piattaforma telematica SE.CO.LI., che permetterà il concreto avvio dei “servizi consolari a distanza” e del cd. “consolato digitale”. Durante la cerimonia verrà anche ‘scoperto’ un mosaico raffigurante le bandiere italiana, belga ed europea, offerto dalla MAPEI (l’azienda di Squinzi) ed istallato nella sala d’attesa del nuovo Consolato.
Il tutto alle ore 12 in rue Willy Ernst 23.