” src=”https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2012/07/Imago-Europa.jpg” alt=”” width=”267″ height=”189″ />Al Parlamento europeo questa settimana in programma la visita del cancelliere tedesco, Angela Merkel, che parlerà di crisi con i deputati europei. Nelle commissioni previsti il voto sul pacchetto aeroporti, e sulla fattibilità dell’introduzione degli stability bond. Al Consiglio dell’Unione europea i ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi Ue cercano un accordo sul bilancio del 2013. La Commissione europea adotta la nuova politica europea a sostegno del settore auto e pubblica le nuove previsioni economiche per gli stati membri.
Lunedì 5
Parlamento europeo
La commissione Industria vota gli emendamenti al rapporto Tosenovsky (Ecr) sulle reti di trasporto trans-europee, la proposta di regolamento sulla certificazione dell’efficienza energetica e l’interrogazione orale di Amalia Sartori (Ppe) sullo stato di sicurezza e i rischi delle centrali nucleari europee. Cathrine Ashton, Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, discute con la sottocommissione per la Sicurezza e la difesa.
La commissione Cultura lanci il premio Lux per il cinema. I tre finalisti dell’edizione 2012 sono l’ungherese “Just the Wind”, l’italiano “Io sono Li” e il portoghese “Taboo”. ( Il sito del premio Lux )
Commissione europea
Il commissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve rappresentanti della Federazione internazionale di movimenti agricoli (Ifoam). In missione in paesi membri e paesi terzi diversi commissari, quello per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn, è in Messico per il meeting dei ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi del G20.
Martedì 6
Parlamento europeo
Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, riceve Jean Asselborn, ministro degli esteri di Lussemburgo (ore 18:00), e Vitor Caldeira, presidente della Corte degli uditori (guarda l’agenda completa). Le commissione Affari esteri e Sviluppo riunite congiuntamente ascoltano il commissario europeo per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, sulla crisi in Siria e nei territori limitrofi. La commissione Problemi economici discute la bozza di Gunnar Hokmark (Ppe) sulle nuove regole per la gestione delle crisi bancarie, esamina la proposta legislativa sui prodotti di investimento e procede al primo esame della proposta di revisione delle norme per le assicurazioni. Nel pomeriggio voto sulla risoluzione non legislativa sull’introduzione degli Stability bond. La commissione Diritti civili vota una risoluzione sui diritti umani nell’Ue nel periodo 2010-2011. In commissione Controllo dei bilanci il presidente della Corte degli auditori, Vitor Manuel da Silva Caldeira, presenta il rapporto annuale della Corte sull’anno finanziario 2011 alla presenza del commissario europeo per la Fiscalità, Algirdas Semeta. Nel pomeriggio scambio di opinioni con il comitato di supervisione dell’Olaf, l’ufficio anti-frode europeo. In commissione Mercato interno audizione del commissario europeo per l’Industria, Antonio Tajani. In commissione Trasporti si vota il pacchetto trasporti per adottare le nuove norme anti-inquinamento acustico, quelle per la riallocazione degli slot e per i servizi di assistenza a terra.
Consiglio dell’Unione europea
A Nicosia la riunione informale sulla Politica di coesione. I ministri per la Coesione territoriale dei paesi Ue discutono su come gestire e rendere più efficaci le politiche per il rilancio economico e competitivo delle aree meno sviluppate.
Commissione europea
Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve rappresentanti di Concord, mentre quello per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve il ministro francese per la ricerca, Genevieve Fioraso. Il commissario europeo per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, partecipa a una conferenza sull’inclusione nel mercato del lavoro delle persone con problemi cognitivi e problemi relazionali.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi alla produzione nell’industria per il mese di settembre.
Bce
Pubblicazione dei dati sul bilancio consolidato dell’eurosistema.
Mercoledì 7
Parlamento europeo
Il presidente Schulz partecipa alla conferenza dei presidenti delle assemblee parlamentari del Consiglio d’Europa e del Parlamento europeo. Nel pomeriggio riceve il cancelliere tedesco, Angela Merkel con la quale parteciperà alla Conferenza dei presidenti. Dalle 16:15 alle 18:00 Merkel discuterà con i parlamentari europei del futuro dell’Europa e degli sforzi necessari per superare la crisi. Per i giornalisti previsto un workshop sul prossimo programma finanziario pluriennale alla presenza del commissario europeo per il Budget, Janusz Lewandowski (guarda il programma).
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione pubblica le previsione economiche d’autunno per il 2014-2020, lo studio relativo agli indici di Pil, inflazione, occupazione e stato dei conti pubblici dei ventisette paesi dell’Unione. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, riceve Luc Oursel, presidente di Areva, e Hakan Buskhe, amministratore delegato di Saab. Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve il presidente del Comitato delle regioni, Ramon Luis Valcarcel.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio del mese di settembre.
Bce
Discorso del presidente Mario Draghi al Business Forum 2012 di Francoforte sul tema “Capitalismo in crisi? Il futuro dell’economia di mercato”.
Giovedì 8
Parlamento europeo
Il presidente Schulz a Roma per una serie di incontri istituzionali con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con il presidente della Camera, Gianfranco Fini, con il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e anche con il segretario del Pd, Pierluigi Bersani.
Commissione europea
La Commissione adotta ‘Cars 2020’, il nuovo piano d’azione per il sostegno al settore automobilistico. Il piano verrà illustrato in conferenza stampa dal commissario per l’Industria, Antonio Tajani, che poi andrà ad illustrare il nuovo documento in Germania. Il commissario per lo Sviluppo, Andris, Piebalgs, incontra il ministro per lo Sviluppo del Francia, Pascal Canfin. Agenda fitta di incontri quella del commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, che riceve Francois Perrol, presidente dello European Savings Bank group, Christian Verschueren, direttore generale di EuroCommerce, Ernst-Wilhelm Contzen e Marc Saluzzi, rispettivamente presidente dell’associazione delle banche e dei banchieri del Lussemburgo e presidente dell’associazione lussemburghese dei fondi d’investimento. Barnier incontra anche Benoit Battistelli, presidente dell’Epo, l’Ufficio dei brevetti europei, rappresentanze del Forum per gli investimenti sostenibili, dei sindacati europei e dell’associazione dei consumatori europei. Il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve Rolf Wenzel, governatore del board della Banca europea per lo sviluppo.
Eurostat
Pubblica degli indicatori chiave dell’area euro.
Bce
Riunione del Consiglio direttivo a Francoforte.
Venerdì 9
Parlamento europeo
Una delegazione di 42 deputati europei va a Cadice (Spagna) per il III meeting delle commissione parlamentari d’Europa e dell’America Latina.
Consiglio dell’Unione europea
A Bruxelles consiglio Ecofin. I ministri dell’Economia e delle Finanze dei paesi membri discutono del budget 2013. La Commissione europea chiede un bilancio da 137,92 miliardi di euro, con un incremento del 6,85% rispetto al 2012, il Parlamento europeo vuole invece un bilancio da 137,9 miliardi. Il Consiglio Ue sta cercando di limitare il budget a 132,7 miliardi, apportando un incremento più contenuto del 2,79%.
Commissione europea
Giornata di missioni nei paesi membri e nei paesi terzi. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, è in Scozia, il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, parte per visite ufficiali in Messico e Perù.