Deputati europei a lavoro nei rispettivi paesi di provenienza con una delegazione della commissione Petizioni in Lazio e in Campania per un monitoraggio della questione rifiuti. Per il Consiglio dell’Unione europea riunione ministeriale a Lussemburgo. Commissari europei al lavoro nei paesi di provenienza o in missione.
Lunedì 29 ottobre
Parlamento europeo
Da lunedì a mercoledì una delegazione della commissione speciale Criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro in missione in Italia (Roma, Milano e Palermo) per una serie di incontri con procuratori antimafia, rappresentanti della Banca d’Italia e la commissione parlamentare antimafia. Scopo della visita uno scambio di opinioni sulla lotta al crimine organizzato, corruzione e riciclaggio di denaro. Sempre in Italia una delegazione della commissione Petizioni sarà in Lazio e Campania sul problema dei rifiuti. Negli stessi giorni invece alcuni componenti della commissione Diritti delle donne saranno in Tunisia per promuovere l’uguaglianza di genere nel paese.
Consiglio dell’Unione europea
Riunione del consiglio Trasporti, Telecomunicazioni ed Energia, si discute un approccio generale sulla riallocazione delle fasce orarie di atterraggio e decollo negli aeroporti dell’Ue (gli slot). La nuova direttiva vuole permettere alle compagnie aeree di vendere e comprare gli slot, e di introdurre addebiti per gli slot non utilizzati. I ministri per i Trasporti dei paesi Ue dovrebbero autorizzare la firma di un accordo di maggiore cooperazione con l’Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea (Eurocontrol) e discutere il rafforzamento della Convenzione del lavoro marittimo e trasporto su strada con la proposta di nuove misure di controllo e test periodici per i veicoli a motore. Per l’Italia prevista la partecipazione del viceministro Mario Ciaccia.
Commissione europea
I ministri dell’Economia dei lander tedeschi incontrano il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia. In missione negli Stati membri diversi commissari tra cui quello per l’Industria, Antonio Tajani, in Grecia.
Bce
Pubblicazione dei dati sulla posizione patrimoniale internazionale annuale dell’area euro per il 2011.
Martedì 30 ottobre
Parlamento europeo
Il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, è a Berlino per partecipare all’Allianz forum, poi in visiti ufficiale in Romania. Guarda l’agenda completa del Presidente (http://www.europarl.europa.eu/the-president/en/agenda.html)
Commissione europea
Missione nei paesi membri per il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, in Francia.
Eurostat
Pubblicazione dei conti settoriali per il secondo trimestre 2012 su famiglie e imprese, del sondaggio su imprese e consumatori e degli indicatori del clima aziendale per l’area dell’euro nel mese di ottobre.
Bce
Il presidente Mario Draghi apre i lavori della Seconda Conferenza del Macro-Prudential Research Networ (MaRs) del Sistema europeo di banche centrali a Francoforte, in Germania. Pubblicazione dei dati sugli sviluppi economici e finanziari del settore istituzionale nell’area euro del secondo trimestre 2012 e della situazione contabile consolidata dell’Eurosistema.
Mercoledì 31 ottobre
Parlamento europeo
Il presidente Schulz incontra il presidente della Camera dei deputati del Parlamento rumeno, Valeriu Zgonea e poi tiene un discorso alla Camera e al Senato del Parlamento riuniti. Giovedì e venerdì nessun impegno istituzionale per i parlamentari europei.
Commissione europea
La riunione del collegio dei commissari non si tiene. Nella capitale belga solo Michel Barnier e Gunther Oettinger. Il commissario Ue per il Mercato interno riceve i rappresentanti dei fondi pensione dei Paesi Bassi.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione a settembre e delle stime flash dell’inflazione nell’area euro di ottobre.
Bce
Pubblicazione dei dati dell’indagine sul credito bancario ad ottobre, delle statistiche sui tassi di interesse delle Istituzioni Finanziarie Monetarie (IFM) per il mese di settembre e quelli sullo schema delle riserve internazionali e della liquidità in valuta estera di settembre.
Giovedì 1 novembre
Commissione europea
Missione a Cipro del commissario europeo per l’Istruzione, Androulla Vassiliou (che partecipa a Euromed 2012), e la missione nei Paesi Bassi del commissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki.
Venerdì 2 novembre
Commissione europea
Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, inizia il suo viaggio di lavoro nel sudest asiatico: fino al 9 novembre sarà in Birmania, Thailandia, Laos e Indonesia. Joaquin Almunia, responsabile per la Concorrenza, è in Italia per il summit sulle politiche europee di concorrenza. Janusz Lewandowki, responsabile per il Budget, è in Francia e in Germania.