Ferve in Belgio l’attività per le primarie del centrosinistra, in attesa che parta anche quella del centrodestra. Bruxelles è tradizionalmente la città europea dove maggiore è la partecipazione degli italiani a queste pre-elezioni.
I candidati presenti sono solo tre: Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi e Nichi Vendola, gli unici che abbiano la forza elettorale per organizzare un comitato. Quelli di Vendola sono riusciti anche a raccogliere qualche centinaio di firme per sostenere la candidatura. I sostenitori sono i leader dei partiti qui in Belgio, Chiara Tamburini per il presidente della Puglia e Francesco Cerasani, segretario del Pd a Bruxelles per Bersani. Per Renzi l’organizzazione è meno chiara, ma sembra che ci sia un’eminenza grigia che lo sostiene. Sarebbe, si sussurra, la direttrice dell’Istituto di Cultura italiano a Bruxelles Federiga Bindi, fiorentina anche lei e compagna di scuola, assicurano, del Sindaco.
L’endorsement ufficiale è arrivato ieri, con un retweet che festeggiava la nascita del comitato pro Renzi a Bruxelles. Ora, Bindi è stata nominata a Bruxelles da Franco Frattini, poi confermata dal successore Giulio Terzi. Il tifo per Renzi è del tipo genuino o serve a mettere in difficoltà Bersani?
Aggiornamento: esiste anche il comitato di sostegno a Laura Puppato, che si riunirà martedì 6 novembre. Siccome siamo in torto perché abbiamo detto che non c’era, diamo anche il luogo dell’appuntamento: alle 19.00 alla brasserie “The Beer Factory” (Place du Luxembourg, 6 – Ixelles)