I giovani siriani in regola con gli studi, anche se profughi fuori dal paese o sfollati interni, continueranno ad avere una porta aperta sull’Europa.
È questo il messaggio lanciato oggi da Stefan Fule, il Commissario per le Politiche di vicinato, in occasione della riapertura per gli studenti siriani dei bandi Erasmus Mundus, il programma nato per migliorare la qualità dell’istruzione universitaria degli studenti dell’UE e dei paesi extra-UE.
Erasmus Mundus mette a disposizione borse di studio e cooperazione a livello accademico fra l’Europa e il resto del mondo, in questo caso – la Siria – un paese in piena guerra civile.
I numeri del progetto, se visti in assoluto, sembrano alti: dal 2004 sono state assegnate o pianificate ben 50mila borse di studio, per un totale di più un miliardo di euro stanziati dall’Unione Europea. Nella pratica si tratta però di un programma molto selettivo che, a differenza del classico Erasmus, coinvolge pochi tra studenti, docenti e ricercatori.
Le stesse borse di studio per le università siriane sono più che raddoppiate negli ultimi 2 anni grazie alla revisione della Politica Europea di Vicinato presentata l’anno scorso. Nonostante ciò, i posti disponibili quest’anno saranno ancora solo 150. Pochi, dunque, e destinati agli studenti più meritevoli, tentando di cogliere quelli che, oppositori del regime attuale, saranno la probabile futura classe dirigente siriana, con la quale l’Unione tenta di stabilire con questo mezzo una relazione forte.
In una “situazione molto difficile – ha detto Fuele – vogliamo raggiungere gli studenti siriani, ovunque essi si trovino”. Bruxelles tiene così aperto un piccolo corridoio per quei giovani che, dalla guerra civile, già sono andati via o vorrebbero farlo. Le delegazioni dell’Unione Europea presenti nei paesi ai confini con la Siria hanno già intrapreso una campagna di informazione al fine di far partecipare il più alto numero di studenti. Questi, precisa la Commissione, avranno dei canali di accesso facilitati per prender parte al programma.
Camilla Tagino