” src=”https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2012/07/Imago-Europa.jpg” alt=”” width=”267″ height=”189″ />Il Parlamento europeo si riunisce a Strasburgo in sessione plenaria. Diversi gli appuntamenti importanti a partire dal voto della proposta di bilancio 2013, alla discussione sul quadro finanziario pluriennale e alla normativa per il cielo unico europeo. Per il Consiglio dell’Unione europea riunione dei ministri di Agricoltura, Pesca, Affari interni e Giustizia. La Commissione europea discute il pacchetto mensile di infrazioni e la proposta di un fondo a sostegno delle persone più povere. Il presidente della Bce, Draghi, parla al Bundestag tedesco.
Lunedì 22
Parlamento europeo
Entra subito nel vivo il dibattito a Strasburgo con la proposta del Parlamento per il Bilancio del 2013, il relatore è Giovanni La Via (Pdl/Ppe), il voto è previsto per martedì ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20121003NEW52905/1/html/Bilancio-UE-2013-incombe-insolvenza-nei-pagamenti ). Si discute poi una risoluzione del Parlamento sui diritti dei passeggeri dei diversi mezzi di trasporto, (voto martedì) ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20121003NEW52905/4/html/Rafforzare-i-diritti-dei-passeggeri ), e la proposta per chiedere alla Commissione europea di abolire le frontiere nel Cielo europeo (voto martedì) ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20121003NEW52905/7/html/Cielo-unico-europeo-un-ritardo-oneroso ). L’aula discute anche l’idea di istituire per il 2013 l’anno europeo del cittadino (voto martedì) ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20121003NEW52905/5/html/2013-Anno-europeo-dei-cittadini ).
Consiglio dell’Unione europea
Il presidente, Herman Van Rompuy, incontra il Primo ministro del Congo (guarda l’agenda settimanale del presidente: http://www.european-council.europa.eu/the-president.aspx ).
In Lussemburgo riunione dei ministri della Pesca per discutere della Politica marittima comune (Pmc) e del fondo europeo per la pesca. All’ordine del giorno anche l’accordo politico sulle pesca nel mar Baltico e le consultazioni Ue-Norvegia per il 2013.
Commissione europea
Missioni nei paesi membri e nei paesi terzi per i commissari europei. Il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, è in Lussemburgo, quello per la Concorrenza, Joaquin Almunia, è in Spagna, i commissari Ue per i Trasporti, il Mercato interno e le Politiche regionali, Siim Kallas, Michel Barnier e Johannes Hahn, sono in Austria, il responsabile Ue per l’Ambiente, Janez Potocnik, è in Belgio (Genk). L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, sarà in Medio Oriente fino a venerdì (per una missione che la vedrà in Giordania, Libano, Israele e territori palestinesi).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul disavanzo e il debito pubblico nel 2011
Martedì 23
Parlamento europeo
In aula dibattito sul quadro finanziario pluriennale 2014-2020, voto mercoledì (http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20121003NEW52905/2/html/Bilancio-2014-2020-i-deputati-chiedono-ai-governi-quali-voci-vorrebbero-tagliare ). Si discutono poi le conclusioni del Consiglio europeo della scorsa settimana ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20121003NEW52905/3/html/Conclusioni-del-Consiglio-europeo ) e si vota il discarico del bilancio per il 2010 sulle spese del Consiglio dei ministri e di tre agenzie UE ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20121003NEW52905/6/html/Discarico-bilancio-2010-verdetto-finale-sulle-spese-del-Consiglio-e-delle-agenzie ). Il Parlamento vota anche la proposta per adeguare la formazione degli equipaggi marini agli standard internazionali ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/content/20121003NEW52905/8/html/Sicurezza-in-mare-adeguare-la-formazione-degli-equipaggi-agli-standard-internazionali ).
Consiglio dell’Unione europea
In Lussemburgo riunione del consiglio dei ministri dell’Agricoltura sul progetto di riforma della politica agricola comune (Pac),sui pagamenti diretti e sull’organizzazione comune del mercato (Ocm). Per l’Italia ci sarà il ministro per le Politiche agricole, Mario Catania.
Commissione europea
Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, presenta al Parlamento europeo a Strasburgo il programma di lavoro 2013 della Commissione. Sempre a Strasburgo il commissario per la Giustizia, Viviane Reding, presenta le nuove proposte per le quote rosa all’interno dei consigli d’amministrazione delle aziende dell’Ue.
Banca centrale europea
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema
Mercoledì 24
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. La Commissione adotta il suo pacchetto mensile di infrazioni. Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor, illustra in conferenza stampa la proposta di istituzione di un fondo a speciale contro la povertà. Il commissario per le Relazioni inter-istituzionali, Maros Sefcovic, partecipa all’inaugurazione della scuola europea di Laeken (Bruxelles) alla presenza del re del Belgio, Alberto II, e del primo ministro belga, Elio Di Rupo. Il presidente della Commissione, Barroso, inizia una missione che durerà fino a domenica in Costa d’avorio, Benin e Capo verde.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul debito pubblico per il secondo trimestre del 2012 e quelli sulla capitalizzazione di borsa di settembre.
Banca centrale europea
Il presidente Mario Draghi parlerà al Bundestag, il Parlamento federale tedesco.
Giovedì 25
Parlamento europeo
In aula il dibattito congiunto sul 20° anniversario del mercato unico e le dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sul futuro del programma Erasmus.
Consiglio dell’Unione europea
In Lussemburgo consiglio dei ministri dell’Ambiente e il consiglio Giustizia e Affari interni. Il primo discute le proposte di regolamento sul riciclo delle navi dismesse e le conclusioni in vista della XVIII sessione della Convenzione sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (Unfccc) e dell’VIII sessione delle parti per il Protocollo di Kyoto, in programma a Doha (Qatar) dal 26 novembre al 7 dicembre. Il secondo tiene un dibattito sulla proposta di istituzione di un sistema di protezione civile dell’Ue. In seguito dibattito sullo stato di applicazione del trattato di Schengen in Romania e Bulgaria, e sull’istituzione del sistema comune europeo di asilo e del programma di protezione regionale alla luce della crisi siriana.
Commissione europea
In missione negli stati membri i commissari per la Giustizia, Viviane Reding, in Lussemburgo fino a venerdì, e per l’Allargamento, Stefan Fule, in Polonia.
Banca centrale europea
Pubblicazione dei dati sugli andamenti monetari nell’area dell’euro nel terzo trimestre 2012; quelli sull’offerta di moneta nell’area dell’euro a settembre e infine quelli sul bilancio nazionale delle istituzioni finanziarie e monetarie dell’area euro (escluso l’Eurosistema) per il terzo trimestre 2012.
Venerdì 26
Parlamento europeo
Dibattito sulla discriminazione verso le donne in Pakistan.
Consiglio dell’Unione europea
In Lussemburgo il consiglio Giustizia e Affari interni esamina le proposte di direttive contro manipolazione dei mercati e il congelamento e la confisca dei profitti criminali all’interno dell’Ue.
Sabato 27
Commissione europea
Il commissario per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, è in Italia a Torino per il Salone internazionale del gusto di Slow Food ( http://salonedelgustoterramadre.slowfood.it/ ).