Gli euroscettici si danno da fare. Questa sera il deputato europeo campione dell’euroscetticismo, nemico giurato dell’Unione europea (che però a Strasburgo si è fatto eleggere) il britannico Nigel Farage ha diffuso un comunicato in italiano (e probabilmente in altre lingue dell’Unione, ma è troppo tardi per avere conferma). Che Farage diffonda un comunicato in una lingua diversa dalla sua è già una notizia, che poi questa lingua sia l’italiano è sorprendente. Che lo faccia, il giorno dopo che il governo britannico ha annunciato un nuovo allontanamento dall’Unione, sembra però una rincorsa verso qualcuno che è diventato più euroscettico di lui, attaccando così la sua stessa base elettorale.
Ecco il testo della nota stampa, che, per questa prima volta, ci sentiamo in obbligo di diffondere integralmente, per una questione di cortesia:
“Oggi pomeriggio la Commissione Europea ha accolto le dimissioni di John Dalli, il Commissario maltese per la salute e la politica dei consumatori, a seguito di un’indagine dell’OLAF su clientelismo e esportazioni di tabacco.
Nigel Farage ha affermato che
“le dimissioni del Commissario Dalli sono particolarmente strane e, piuttosto che fornire risposte, suscitano ulteriori quesiti.
Le spiegazioni fornite nel comunicato ufficiale della Commissione sono chiaramente insufficienti.
Se si tratta di corruzione, allora abbiamo il diritto di conoscere l’intera vicenda. Vi è un forte sospetto che la legislazione europea possa essere comprata e venduta per mezzo di strani sotterfugi.
In un momento di scarsa fiducia nelle istituzioni europee, queste dimissioni suscitano numerose domande alle quali i contribuenti britannici hanno bisogno di ottenere risposte”.
Nigel Farage, Membro del Parlamento Europeo e leader di UKIP (United Kingdom Independence Party)”
Il Comunicato della Commissione Europea sulle dimissioni
http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-12-788_en.htm
La notizia del nuovo allontanamento di Londra dall’Europa:
https://www.eunews.it/londra-vuole-a-alleggerire-la-partecipazione-allue/