Tra gli impegni del Parlamento europeo le celebrazioni del XX anniversario del mercato unico con Barroso e Monti, la settimana dei giovani giornalisti e in commissione Bilancio voto sugli aiuti all’Emilia Romagna. In Commissione europea in programma la visita del direttore generale del Wto, la presentazione dell’ultimo rapporto sull’andamento delle piccole e medie imprese europee e l’adozione di nuove regole per i biocarburanti. Giovedì e venerdì è previsto il Consiglio europeo dei capi di Stato e di governo. Fondo salva-stati Esm e meccanismo unico di supervisione bancaria i temi caldi sul tavolo. A Bucarest si svolge il congresso del Partito popolare europeo.
Lunedì 15
Parlamento
Il Parlamento celebra il XX anniversario del mercato unico e inaugura la settimana dedicata all’avvenimento ( http://www.singlemarket20.eu/it ). Dalle 8:45 alle 9:45 conferenza stampa con il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier. A seguire interventi del presidente della Commissione, Josè Manuel Barroso e del vicepresidente del Parlamento, Gianni Pittella. Atteso un video messaggio del presidente del Consiglio italiano, Mario Monti.
La commissione Problemi economici esamina il rapporto annuale della Bce e vota il progetto di relazione “Verso un’autentica Unione economica e monetaria”. In commissione Controllo dei bilanci prevista l’audizione su “le recenti iniziative della Commissione per la lotta contro le frodi e la corruzione: un miglioramento per la tutela degli interessi finanziari dell’Unione”.
La commissione speciale su Criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro presenta le sue prime proposte su come l’UE può reprimere queste attività illegali, relatore Salvatore Iacolino (Pdl, Ppe).
Commissione europea
Presentazione dell’ultimo rapporto sull’andamento delle piccole e medie imprese nel 2012 nei 27 Paesi membri ma anche in Albania, Croazia, Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Montenegro, Serbia e Turchia.
Il commissario per la Salute, John Dalli, partecipa alla “Settimana del mercato unico”. Il commissario per la Concorrenza, Joaquin Almunia, partecipa alla conferenza “Flessibilità e futuro del lavoro in Europa”. In missione fuori dall’Ue i commissari per gli Affari economici e monetari, Olli Rehn che va in Thailandia e quello per l’Occupazione e gli Affari sociali, Laszlo Andor che va in Argentina.
Consiglio dell’Unione europea
Consiglio Affari esteri a Lussemburgo, presieduto dall’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, con la crisi Turchia-Siria in primo piano. Sul tavolo anche l’evoluzione della situazione in Medio Oriente e Iran ma anche la situazione in Mali. Si parlerà anche di Europa dell’Est a seguito delle elezioni in Bielorussia e in Georgia. A margine del consiglio possibile la riunione ministeriale Ue-Ocse.
Martedì 16
Parlamento
Il presidente del Parlamento, Martin Schulz, incontra il presidente del Parlamento rumeno, il presidente del Senegal, della Croazia e una delegazione della Confederazione dei sindacati europei che gli parlera delle loro critiche all’accordo di libero scambio con Colombia e Perù ( https://www.eunews.it/i-sindacati-contro-laccordo-ue-colombia-li-violano-i-diritti-umani/ ).
Guarda l’agenda completa di Schulz( http://www.europarl.europa.eu/the-president/en/agenda.html ).
Iniziano gli Youth Media Day ( http://www.youthmediadays.eu/ ) per la nuova generazione di giornalisti che esplorano il mondo della politica europea.
Vittorio Prodi (Ps, S&D) incontra un gruppo di amministratori locali emiliano/romagnoli per un corso di formazione “Governo e Parlamenti regionali nel processo decisionale dell’UE”.
Commissione europea
Il presidente della Commissione, Josè Manuel Barroso, partecipa a “Le giornate europee per lo sviluppo”, e poi riceve una delegazione della Confederazione sindacale europea.
Il commissario per il Commercio, Karel De Gucht, partecipa alla riunione del comitato per il commercio Ue-Corea del sud e in seguito incontra i presidenti di Malawi e Benin, Joyce Hilda Banda e Yayi Boni.
Consiglio dell’Unione europea
Consiglio Affari generali in Lussemburgo. In agenda la discussione del piano finanziario pluriennale relativo al periodo 2014-2020.
Eurostat
Pubblicazione dei dati su l’inflazione di settembre e il commercio internazionale di beni ad agosto.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema di settembre e dei dati sull’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC) (dati destagionalizzati)
Mercoledì 17
Parlamento
Il presidente Schulz, riceve il direttore generale del Wto, Pascal Lami e poi va Parigi per incontrare il presidente francese, Francois Hollande.
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari. Si prevede l’adozione di regole più restrittive per i biocarburanti, la cui presentazione è affidata ai commissari europei per l’Energia e per l’Azione sul clima, Gunther Oettinger e Connie Hedegaard. Il commissario Ue per il Commercio, Karel De Gucht, riceve il direttore generale del Wto, Pascal Lamy.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione nelle costruzioni ad agosto.
Altri eventi
Inizia il congresso del Partito popolare europeo a Bucarest, in Romania (http://www.epp.eu/pressnew.asp?artid=1915 ).
Giovedì 18
Parlamento
La commissione Bilanci esamina e vota la proposta per la destinazione di fondi di solidarietà all’Emilia Romagna per far fronte ai danni causati dal terremoto. Nel pomeriggio scambio di opinioni sui programmi di assistenza per lo smantellamento delle centrali nucleari in Bulgaria, Lituania e Slovacchia.
Commissione europea
Il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, partecipa al Forum per lo sviluppo. In missione nei paesi dell’Ue i commissari europei per la Fiscalità e l’Unione doganale, Algirdas Semeta che va in Portogallo e quello per la Concorrenza, Joaquin Almunia che sarà in Germania.
Consiglio dell’Unione europea
Inizia a Bruxelles il Consiglio europeo, vertice dei capi di stato e di governo dei paesi Ue. Al centro dell’agenda la Grecia e lo stato di avanzamento della governance economica. Si cerca poi un’intesa sul meccanismo unico di supervisione bancaria in vista dell’accordo da raggiungere nel vertice di dicembre. Si discuterà anche della sorveglianza delle banche dell’Eurozona, tema fondamentale per la ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del nuovo fondo salva-stati, l’Esm. Continuerà venerdì.
Bce
Riunione del Consiglio direttivo della Bce a Francoforte e pubblicazione delle statistiche sui fondi d’investimento dell’area dell’euro nel mese di agosto.
Corte di Giustizia europea
Sentenza sulla normativa nazionale che prevede la possibilità per le amministrazioni pubbliche di stipulare contratti di lavoro a tempo indeterminato con lavoratori che già lavorano presso di esse con contratti a tempo determinato, in deroga al principio dell’assunzione dei dipendenti pubblici tramite concorso. Si giudica la mancata presa in considerazione dell’anzianità acquisita sulla base del precedente contratto a tempo determinato, anche qualora il rapporto di lavoro non sia mai stato interrotto.
Venerdì 19
Commissione europea
Il commissario per l’Istruzione, Androulla Vassiliou, riceve Ong Eng Chuan, ambasciatore di Singapore presso i paesi del Benelux, e Mohammed Abdullah Al-Humaimidi, capo della missione irachena presso l’Ue.
Eurostat
Pubblicazione della Bilancia dei pagamenti per il secondo trimestre 2012.
Bce
Pubblicazione del bilancio dei pagamenti di agosto nella zona euro e dei dati sulla posizione patrimoniale internazionale nel secondo trimestre 2012.