Firma anche il presidente degli eurodeputati Pdl Mario Mauro
Il primo risultato è stato raggiunto, con un’impennata che, solo tra ieri e oggi, ha portato quasi 600 nuove firme, abbiamo
sfondato il muro delle 1.000: alle ore 15.30 di oggi 10 ottobre siamo a 1.217.
L’obiettivo è ancora lontano, ma sempre più vicino, le firme aumentano ad anche Mario Mauro, presidente degli eurodeputati Pdl, “apprezzando molto l’iniziativa”, ha messo la sua. Oggi comunichiamo alla stampa belga, e a quella italiana, questo primo risultato. E poi ripartiremo, con rinnovata fiducia ed entusiasmo, per continuare fino a che arriveremo allo scopo.
Grazie a tutti: ai nostri lettori, a chi è passato solo per firmare (e speriamo ripassi), a chi è passato ma non ha voluto firmare (anche i timidi hanno le loro ragioni, e speriamo che ripassino anche loro).
Per chi vuole firmare il link è sempre questo:
http://firmiamo.it/ridateci-la-rai-in-belgio#petition
E il testo dell’appello è anche lui sempre questo (abbiamo solo aggiunto VOO, che è anche lei in trattativa con Rai)
Rai 2 e Rai 3 dal primo ottobre non sono più visibili in Belgio. Fino al 30 settembre erano diffuse da Belgacom, ma, scaduto il contratto con Viale Mazzini, non si è riusciti a giungere ad un nuovo accordo. Non sappiamo perché l’intesa sia fallita, sappiamo però che per noi italiani in Belgio si tratta di una perdita grave e dolorosa. Crediamo che dovere del servizio pubblico sia anche quello di offrire ai cittadini all’estero la pluralità della sua ricca produzione, che ci permette anche di essere più vicini al nostro Paese, a quel che lì accade ed a come lì si interpretano i fatti del Mondo. Chiediamo dunque, come italiani alla Rai e come ospiti a Belgacom e VOO, di lavorare intensamente, di fare uno sforzo di buona volontà per ripristinare un servizio seguito ed importante. La promozione dell’immagine del Paese all’estero comincia da gesti concreti. Anche la comunità italiana in Belgio, che già da anni domanda più forti investimenti e politiche culturali, ritiene che un’attenzione del servizio pubblico verso questi cittadini indichi il riconoscimento e la valorizzazione del proprio contributo in questo sforzo.