In Parlamento voto in commissione della proposta della Commissione sul Bilancio 2013, discussione sull’Unione economica e monetaria e sulla Politica agricola comune. Inizia il mese delle riunioni a Lussemburgo per il Consiglio dell’Unione europea con l’appuntamento di giovedì del consiglio Epsco (Lavoro, Politiche sociali, Salute e tutela dei consumatori). Rapporto del gruppo Liikanen sulla struttura del sistema bancario, trasporti e nuove proposte per il mercato interno tra i principali impegni della Commissione europea.
Da martedì a giovedì in Parlamento si svolgerà TechItaly 2012.
Lunedì 1 ottobre
Parlamento
Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, nel pomeriggio riceve il primo ministro dell’Estonia, Andrus Ansip e poi il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy (vedi l’agenda completa della settimana: http://www.europarl.europa.eu/the-president/en/agenda/2012_week_40.html).
Occhi puntati sulle elezioni parlamentari in Georgia, una delegazione del Parlamento europeo formata da otto deputati sarà in missione di osservazione a Tbilisi.
Audizione su “La responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società” organizzata da Raffaele Baldassarre (PPE) che sarà il relatore delle raccomandazioni del Parlamento per il testo della Commissione sul tema ( http://www.eppgroup.eu/press/peve12/eve032_en.asp ).
Politica agricola comune: seminario per i giornalisti sulla riforma che continuerà martedì (13.30 sala JAN2Q2)
Commissione
Janez Potocnik, commissario europeo per l’Ambiente, riceve Achim Steiner, direttore esecutivo del Programma per l’ambiente dell’Onu (Unep) e poi interviene alla conferenza annuale dell’Ufficio ambientale europeo (Eeb).
Il commissario Ue per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, interviene alla II convention europea sulle piccole e medie imprese. Missioni negli stati membri per gli altri componenti della Commissione, tra questi il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, è in Portogallo (Lisbona), il commissario Ue per la Salute, John Dalli, è in Francia mentre è in Italia a Milano il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione ad agosto
Martedì 2 ottobre
Parlamento
Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, partecipa alla conferenza TechItaly, alla quale sono presenti tra gli altri anche Amalia Sartori, Ferdinando Nelli Feroci, Enzo Moavero Milanesi, Francesco Profumo, Giorgio Squinzi, mentre José Emanuel Barroso e Corrado Clini potrebbero arrivare. http://www.ambbruxelles.esteri.it/Ambasciata_Bruxelles
Martin Schulz incontra i presidenti dei gruppi parlamentari Alde (Guy Verhofstadt) e Verdi (Marc Cohn-Bendit) e gli eurodeputati Roberto Gualtieri (Pd-S&D) e Elmar Brok (Ppe), incaricati di lavorare alla bozza sull’unione sull’unione fiscale, economica e politica dell’Ue per discutere il loro mandato per le negoziazioni con Commissione e Consiglio. Nel pomeriggio Schulz riceve il primo ministro della Tunisia, Hamadi Jebali.
In commissione Affari esteri in programma nel pomeriggio uno scambio di opinioni sui rapporti Ue-Tunisia con il primo ministro tunisino Hamadi Jebali e le delegazioni di paesi del Maghreb.
Sei eurodeputati saranno in missione a Vientiane, in Laos, per il VII “Asia-Europe parliamentary partnership meeting” (continua fino a sabato). In delegazioni gli italiani Niccolò Rinaldi (Idv-Alde) e Francesco Speroni (Lega-Edf).
Commissione
Il collegio riceve i presidenti delle commissioni del Parlamento europeo. Il gruppo di esperti di alto livello per la riforma bancaria (il gruppo Liikanen) presenta il suo rapporto conclusivo sulla possibile riforma del settore bancario con il commissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier. Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, e i commissari europei per l’Energia (Gunther Oettinger), per i Trasporti (Siim Kallas) e per l’Agenda digitale (Neelie Kroes), partecipano alla conferenza “Connecting Europe”.
Il commissario europeo per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve Riadh Bettaier, ministro per la Cooperazione internazionale delle Tunisia e Miodrag Lekic, leader del partito Fronte democratico del Montenegro.
BCE
Pubblicazione delle statistiche sulle compagnie di assicurazione e i fondi pensione nella zona euro per il secondo trimestre 2012.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi alla produzione nell’industria ad agosto
Mercoledì 3 ottobre
Parlamento
La commissione Bilancio discute la proposta di bilancio per il 2013 della Commissione europea, relatore l’italiano Giovanni La Via (Pdl-Ppe).
Discussione congiunta su come promuovere le Pari opportunità tra la commissione Diritti della donna e uguaglianza di genere e il Gruppo di alto livello per le Pari opportunità. Al dibattito, tra gli altri, la vicepresidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli, e il commissario europeo per la Giustizia e i diritti fondamentali, Viviane Reding.
Commissione
Collegio dei commissari. Con l’adozione di una comunicazione sullo sfruttamento dei nanomateriali e la presentazione delle nuove misure per il mercato unico. Il commissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve il ministro dell’Agricoltura, Mario Catania.
Il commissario europeo per la Concorrenza, Joaquim Almunia, partecipa alla conferenza “Rilanciare l’Europa” mentre il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, che riceve Kandeh Yumkella, direttore generale dell’Organizzazione per lo sviluppo industriale dell’Onu (Unido). Il commissario Ue per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, riceve Fabrice Bergier, presidente e amministratore delegato di Airbus.
BCE
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio ad agosto
Giovedì 4 ottobre
Parlamento
La commissione Bilancio vota la proposta di bilancio per il 2013 della Commissione europea (dalle ore 9.00). La commissione Affari costituzionali organizza un workshop su “Le sfide di una governance multipla nell’Ue”. Riunione della commissione donna con i parlamenti nazionali sul tema “Uguaglianza di genere: cosa fanno i Parlamenti dell’UE?”
Commissione
Il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, firma un protocollo d’intesa tra Ue e Ifad (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo). Missioni negli stati membri per gli altri commissari tra cui Antonio Tajani (Industria) che sarà in Italia. In missione fuori dall’Ue invece i commissari per il Mercato interno e per l’Allargamento: Michel Barnier è in Brasile, Stefan Fule in Libia.
Consiglio dell’unione europea
Consiglio Epsco (Lavoro, Politiche sociali, Salute e tutela dei consumatori) in Lussemburgo.
A Cipro, paese che detiene la presidenza di turno dell’Ue, riunione informale del consiglio Educazione (giovedì e venerdì). Sempre a Cipro domenica in programma la riunione informale dei ministri della Pesca per discutere della Politica della pesca comune (Ppc).
BCE
Pubblicazione delle statistiche sulle Istituzioni monetarie e finanziarie per il mese di agosto.
Tribunale
Sentenza nel ricorso della Grecia contro la Commissione per l’annullamento della decisione dell’11 marzo 2010, 2010/152/UE, che esclude dal finanziamento dell’Unione europea alcune spese effettuate dagli Stati membri nell’ambito del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG).
Venerdì 5 ottobre
Commissione
Ancora una giornata di missioni negli stati membri con, tra gli altri, il presidente della Commissione Barroso, e il commissario per le Relazioni inter-istituzionali, Maros Sefcovic in Slovacchia per la riunione dei paesi “Amici della coesione”. Il commissario per l’Industria, Antonio Tajani, ancora in Italia (Roma) mentre il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, è in Germania (Berlino).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui Conti nazionali (PIL) per il secondo trimestre 2012 e degli indicatori chiave dell’area euro.