Questa settimana al Parlamento europeo al lavoro le commissioni con l’esame della Pac, del pacchetto aeroporti, unione economica e monetaria. Discussione di “Horizon 2020”, il nuovo programma europeo per la ricerca. Previsto un incontro del ministro italiano Moavero con gli eurodeputati. Consiglio dell’Unione europea tra Belgio e Cipro per incontri formali e informali.
In Commissione previsti summit Ue-Cina con a Bruxelles il premier cinese, Wen Jiabao, e la visita del primo ministro francese. I Blaugrana del Barcellona partecipano alla campagna anti-fumo.
Lunedì 17
Parlamento
Inizia nella commissione Agricoltura l’esame degli oltre 7mila emendamenti alla proposta di riforma della Politica agricola comune (Pac) della Commissione europea. In in commissione Trasporti alle 16 audizione del commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, su tre iniziative legislative sui test su strada di automobili, furgoni e motocicli.
Consiglio dell’unione europea
A Nicosia in programma la riunione informale dei ministri per l’Energia dei paesi Ue.
Commissione europea
Josè Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, riceve Victor Ponta, primo ministro della Romania, e Bujar Nishani, presidente dell’Albania.
Viviane Reding, commissario Ue per la Giustizia, riceve Melanne Verveer, ambasciatore degli Stati Uniti per la questioni femminili. Il commissario Ue per i Trasporti, Siim Kallas, riceve Davide Cucino, presidente della Camera di commercio dell’Unione europea in Cina. Neelie Kroes, commissario europeo per l’Agenda digitale, riceve Fleur Pellerin, ministro francese per le Piccole e medie imprese. Karel De Gucht, commissario Ue per il Commercio, incontra Rob Haydn Davies, ministro per il Commercio e l’industria del Sudafrica. Sandro Rosell, presidente del Barcellona football club, viene ricevuto da Androulla Vassiliou, commissario Ue per l’Istruzione e lo sport.
Il vice presidente delkla Commissione e responsabile per l’Industria Antonio Tajani è in missione in Finlandia. Quello per gli Affari economici, Olli Rehn, è in Svezia.
BCE
Pubblicazione del bilancio mensile del pagamenti dell’area euro di luglio.
Eurostat
Pubblicazione dei dati di luglio sul commercio internazionale di beni e sull’indice del costo del lavoro del secondo trimestre.
Martedì 18
Parlamento
In commissione Agricoltura la mattina voto sul progetto di parere sul Bilancio generale dell’Unione europea per l’esercizio finanziario 2013 e sul progetto di parere sulla relazione interlocutoria del quadro finanziario pluriennale 2014-2020. Nel pomeriggio scambio di opinioni con le commissioni che esprimono un parere sulla riforma della Pac, alla presenza di Sofoclis Aletraris, ministro dell’Agricoltura di Cipro, paese che detiene la presidenza di turno del Consiglio.
In commissione Trasporti arriva il “pacchetto aeroporti” con, in mattinata, i deputati che discutono la bozza sulla riduzione dell’inquinamento acustico negli aeroporti, e la bozza sui servizi a terra. Nel pomeriggio discussione dei 234 emendamenti al testo sui diritti dei passeggeri e dopo esame degli emendamenti alla proposta della Commissione europea sul programma quadro di ricerca e innovazione del 2014-2020 (Horizon 2020).
Il ministro italiano per gli affari europei Enzo Moavero incontra gli eurodeputati italiani (ore 17.30 sala JAN6Q1)
Commissione europea
A Bruxelles V meeting Ue-Sudafrica. Il presidente della Commissione europea, Barroso, riceve il primo ministro francese Jean Marc Ayrault. Antonio Tajani, commissario europeo per l’Industria, riceve il ministro per l’Industria e energetica e le miniere dell’Uruguay, Roberto Kreimerman. Neelie Kroes, commissario europeo per l’Agenda digitale, firma il protocollo d’intesa per la partnership pubblico-privato nel settore della robotica. Il commissario Ue per il Mercato interno, Michel Barnier, partecipa al seminario “Financing Europe” organizzato dall’Associazione per i mercati finanziari in Europa. John Dalli, commissario europeo per la Salute, riceve Davide Cucino, presidente della Camera di commercio dell’Unione europea in Cina, e poi il presidente del Barcellona football club, Sandro Rosell, per lanciare la campagna “Smettere di fumare con il Barça”.
Stefan Fule, commissario Ue per l’Allargamento, riceve Bujar Nishani, presidente dell’Albania.
BCE
Pubblicazione delle statistiche sui fondi di investimento nell’area euro di luglio
Mercoledì 19
Parlamento
Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, riceve una delegazione dei paesi del golfo Persico, poi discute nella sede della Commissione europea il quadro finanziario pluriennale 2014-2020 con il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, e il preside di Cipro, Demetris Christophias (Berlaymont, dalle ore 13). Nel pomeriggio riceve Suma Chakrabarti, presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers).
La commissione Problemi economici discute il rapporto annuale 2011 della Bce e la proposta sulle regole per la risoluzione delle crisi bancarie. Nel pomeriggio audizioni di Steven Maijor, presidente dell’Autorità europea per i mercati finanziari (Esma), Andrea Enria, presidente dell’Autorità bancaria europea (Eba) e Gabriel Rodrigo Ribeiro Tavares Bernardino, presidente dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa).
In commissione Cultura si vota in mattinata il progetto di relazione sulla tutela dei minori nel mondo digitale (il testo di Silvia Costa, S&D).
In commissione si vota il parere alla proposta della Commissione europea sul programma quadro di ricerca e innovazione del 2014-2020 (Horizon 2020).
Consiglio dell’unione europea
Mercoledì e giovedì a Bruxelles si riuniscono i ventisette si riuniscono per il Consiglio Giustizia e Affari interni.
Commissione europea
Il collegio dei commissari si riunisce per adottare la proposta di regolamento per l’istituzione di un Corpo volontario europeo per gli aiuti umanitari. La proposta sarà presentata dal commissario europeo per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva.
Il presidente della Commissione europea, Barroso, risponde alle domande dei cittadini europei sulla stato dell’Unione, in un’intervista in diretta su Euronews alle 19. In giornata invece riceve Suma Chakrabarti, presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers).
Il commissario europeo per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, riceve Davide Cucino, presidente della Camera di commercio dell’Unione europea in Cina. Connier Hedegaard, commissario europeo per l’Azione sul clima, riceve Greg Barker, ministro per l’Energia della Gran Bretagna, e Davide Cucino, presidente della Camera di commercio dell’Unione europea in Cina, insieme con una delegazione di imprenditori cinesi. Stefan Fule, commissario Ue per l’Allargamento, riceve Vesna Pusic, ministro degli Esteri della Croazia, Davide Cucino, presidente della Camera di commercio dell’Unione europea in Cina e il presidente della Bers, Suma Chakrabarti.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle costruzioni per il mese di luglio.
Giovedì 20
Parlamento
La commissione Problemi economici presenta una bozza sul futuro dell’Unione monetaria, che esamina il documento dei quattro presidenti (Mario Draghi, Josè Manuel Barroso, Herman Van Rompuy e Jean Claude Junker). A seguire si esamineranno gli emendamenti alla bozza sulle nuove regole contro gli abusi di mercato.
Consiglio dell’Unione europea
A Nicosia la riunione informale del consiglio Sporti, che prosegue venerdì.
Commissione europea
XV summit Ue-Cina con la partecipazione del primo ministro cinese Wen Jiabao.
Il commissario per le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve Robert Kalinak, vicepremier e ministro degli Interni della Slovacchia.
Il commissario per gli Affari economici, Olli Rehn è a Francoforte per la riunione del board del Comitato europeo per il rischio sistemico; il commissario per l’Allargamento, Stefan Fule è a Parigi per incontrare i ministri degli Esteri e degli Affari europei, Laurent Fabius e Beranrd Cazeneuve.
BCE
Consiglio direttivo e riunione del Consiglio generale della BCE a Francoforte (La riunione del Consiglio direttivo inizia nel pomeriggio di Mercoledì)
Venerdì 21
Gunther Oettinger, commissario per l’Energia, riceve il ministro per l’Energia dell’Ucraina, Yuriy Boyko.