Eurostat davvero indipendente e sottratto alle ingerenze politiche dei governi dei paesi membri dell’Ue. Questo l’obiettivo della Commissione europea, che ha ufficialmente preso la decisione di fare dell’ufficio di statistica dell’Unione europea un soggetto del tutto autonomo con piene responsabilità nella raccolta dei dati, elaborazione degli studi e loro diffusione. La vicenda greca, con le statistiche truccate dai governi che venivano accettate come “oro colato” da Eurostat ha scottato più di uno, come anche qualche occasionale polemica sui risultati più o meno graditi alle politiche della Commissione.
“La credibilità dei dati statistici sta nella loro imparzialità, nella loro oggettività, e nella loro libertà dalle interferenze politiche”, ha detto il commissario per il Fisco, l’Unione doganale e la Statistica dell’Unione europea, Algirdas Semeta. Presentando la decisione adottata dalla Commissione, Semeta ha sottolineato come l’azione dell’esecutivo comunitario vada proprio in questa direzione. “Sosteniamo l’indipendenza dell’Eurostat e del suo direttore generale”.
Un punto chiave della decisione della Commissione europea sta proprio nella figura del responsabile dell’ufficio di statistica. Oltre a stabilirne la natura indipendente l’esecutivo Ue ne promuove la nomina “trasparente”, basata “unicamente su criteri professionali”. Procedure che è stato deciso devono essere garantite anche in caso di eventuali dimissioni.
Da Bruxelles arriva quindi l’invito per i paesi membri a garantire un migliore e più corretto funzionamento dell’istituto di statistica europeo. “Ci impegniamo formalmente affinché Eurostat si avvalga dei principi e degli standard di chi godono le autorità di statistica nazionali”, ha rimarcato Semeta. Nel ricordare come in questi anni “molto è stato fatto” per fare di Eurostat un organismo autonomo, il commissario Ue ha ricordato che l’obiettivo resta quello di “assicurare che le statistiche europee siano credibili, imparziali, fruibili e accessibili a tutti”. Soprattutto oggi, perché “oggi Eurostat ricopre un ruolo centrale nella governance economica dell’Europa”.
Renato Giannetti ©Eunews.it