Prima plenaria del Parlamento dopo la pausa estiva. A Strasburgo sarà centrale questa settimana il discorso allo Stato dell’Unione che il Presidente Barroso terrà mercoledì in Aula. Iniziano le discussioni sul Bilancio 2013 e saranno presentati il sistema di monitoraggio bancario della Commissione europea e la nuova direttiva in tema di efficienza energetica in edilizia. L’Aula discuterà anche con Catherine Ashton della situazione siriana e del caso Pussy Riot in Russia. La Commissione presenta a Bruxelles il rapporto sull’educazione e la formazione in Europa e nei paesi Ocse. Per il Consiglio dell’Unione europea riunioni informali a Cipro di Ecofin e Consiglio agricolutura e pesca. Prevista mercoledì la sentenza della Corte costituzionale tedesca sul fondo Salva-Stati.
Lunedì 10
Parlamento
Martin Schulz, presidente del Parlamento, incontra il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, per discutere delle reti di trasporto trans-europee (Ten-T). La commissione Problemi economici e monetari vota una mozione di risoluzione sull’unione bancaria e discute della bozza di Said El Khadraoui (S&D) sulle “banche ombra”. Dibattito sulla detenzione e trasporto illegale di prigionieri in Europa da parte della Cia con l’Aula che presenta un risoluzione per riconoscere uguali diritti per questi prigionieri, voto previsto per martedì ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/8 ) e sui diritti dei richiedenti asilo, voto martedì ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/14 ).
Commissione
Il commissario europeo dell’Energia, Gunther Oettinger in missione all’estero in Baviera, quello per l’Allargamento, Stefan Fule in missione in Kosovo e il commissario europeo per la Cultura, Androulla Vassiliou, in missione a Cipro.
Consiglio dell’Unione europea
Lunedì e martedì a Limassol si tiene il Consiglio agricoltura e pesca ( http://www.cy2012.eu/index.php/en/file/EnSfyOjX0K32nxXo9+AUZw== ) .
Bce
Pubblicazione degli indicatori di competitività armonizzati del mese di agosto e delle statistiche sui pagamenti del 2011.
Martedì 11
Parlamento
Al voto: la direttiva sull’efficienza energetica ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/3 ), la relazione legislativa sull’uso più efficace nelle imprese degli standard comuni per stimolare la crescita ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/10 ), le modifiche alla legislazione UE sui monitoraggi sui farmaci pericolosi ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/9 ) e le nuove regole sul tenore di zolfo inquinante nei combustibili delle imbarcazioni ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/11 ).
La presidenza cipriota del Consiglio presenterà la posizione dei Ventisette sul bilancio 2013. Forti le critiche dell’Aula ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/5 ). Discussione sul Fondo per l’adeguamento alla globalizzazione, efficienza energetica. In Aula, dichiarazione dell’alto rappresentante Ashton sulla politica estera e di difesa comune, sulla situazione in Siria e su quella dello stato di diritto in Russia dopo il caso Pussy Riot ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/6 ).
Discussione sul disegno di legge sui diritti delle vittime di reato che saranno resi uniformi su tutto il territorio UE, voto mercoledì ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/4 ).
Incontro organizzato da David Sassoli e Vittorio Prodi, con una delegazione di cittadini congolesi che sta effettuando una marcia a piedi da Reggio Emilia a Bruxelles per chiedere la pace nella RDC ( http://www.facebook.com/peacewalkingman ).
Commissione
Xavier Prats Monnè, vicedirettore generale della direzione generale per l’Educazione e la cultura e l’educazione della Commissione europea presenta a Bruxelles il rapporto sull’educazione e la formazione nei 34 paesi dell’Ocse. A New York la responsabile Ue per la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, incontra il consiglio esecutivo dell’Unicef.
Eurostat
Indicatori chiave dell’area euro.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema
Mercoledì 12
Parlamento
Il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, tiene il discorso allo Stato dell’Unione ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/1 ). Michel Barnier, commissario europeo per il Mercato interno, presenta le proposte della Commissione sul meccanismo di supervisione bancaria nell’ambito del processo di unione bancaria, il voto giovedì ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/2 ). Il ruolo centrale della Bce e la condizionalità degli aiuti saranno i punti principali della proposta. Dibattito sui regimi di qualità applicabili ai prodotti agricoli, la relazione al voto giovedì.
Commissione
Discorso di Barroso a Strasburgo sullo Stato dell’Unione. Sempre al Parlamento il commissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier, presenta la sua proposta di unione bancaria, ed in particolare il meccanismo di supervisione bancaria.
Eurostat
Dati sulla produzione industriale del mese di luglio, sul rendimento dei titoli di Stato a lungo termine del mese di agosto
Bce
Pubblicazione delle statistiche di agosto sui tassi di interesse a lungo termine e delle statistiche sull’emissione di titoli nella zona Euro nel mese di luglio
Fondo Salva-Stati
Prevista a Karlsruhe in Germania la sentenza della Corte costituzionale tedesca sul fondo Salva-Stati
Giovedì 13
Parlamento
Al voto il testo con le nuove regole per l’accesso a documenti riservati del Consiglio europeo riguardanti accordi inter-istituzionali e le regole sull’utilizzo delle “opere orfane” ( http://www.europarl.europa.eu/news/it/pressroom/newsletter/2012-W37/12 ).
Commissione
Il presidente della Commissione, Barroso, e l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Ashton, ricevono il presidente dell’Egitto, Mohamed Morsi. Il commissario europeo per la Ricerca, Maire Geoghegan-Quinn, riceve Mike Wright, presidente e amministratore delegato di Jaguar e Land Rover. Missioni all’estero per il commissario Ue all’Allargamento, Stefan Fule (in Ucraina), per il commissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger (Lituania), i responsabili dell’Agricoltura e dell’Ambiente, Dacian Ciolos e Janez Potocnik sono in Romania nell’ambito del progetto “Rete natura 2000”.
Corte di giustizia dell’Unione europea
Sentenza sulla richiesta di annullamento della decisione della Commissione, del 13 luglio 2009, che dichiara incompatibile con il mercato comune il regime di aiuti che lo Stato italiano ha dato ai serricoltori.
Venerdì 14
Commissione
Il presidente della Commissione Barroso e il commissario Ue per la Giustizia, Viviane Reding, ricevono il presidente della Romania, Traian Basescu. Il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve Guy Ryder, direttore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo).
Consiglio dell’Unione europea
Venerdì e sabato e Nicosia la riunione dell’Ecofin. I ministri dell’Economia e delle finanze discuteranno di Grecia e unione bancaria (http://www.cy2012.eu/index.php/en/file/ggZ40bcKADv2nxXo9+AUZw== ) .
Eurostat
Dati sull’occupazione a livello nazionale del secondo trimestre 2012 e sull’inflazione ad Agosto (HICP).