Il Partito popolare europeo si riunisce a Firenze. Tanti leader saranno nel capoluogo toscano per una due giorni di incontri del “Bureau” del Ppe. Anche il presidente del Consiglio, Mario Monti, sarà della partita.
Ecco il programma dell’incontro, che ha per titolo: “Per una nuova Europa politica: il coraggio delle origini”, ovvero, “come ripristinare la crescita economica in Europa e la difesa dei valori non negoziabili”.
Il Presidente del Gruppo PPE Joseph Daul guiderà la due giorni della riunione che vedrà la partecipazione del Presidente del Consiglio Mario Monti (giovedi 6 settembre, Istituto Universitario europeo); del Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy; del Presidente della Commissione europea Jose Manuel Durao Barroso; del Vicepresidente della Commissione e responsabile per l’Industria e l’imprenditoria Antonio Tajani; del Segretario Nazionale del PDL Angelino Alfano; del leader dell’UDC Pierferdinando Casini; di commissari europei, ministri e deputati del Gruppo PPE.
Nella prima sessione della riunione, giovedì 6, ci saranno i discorsi di benvenuto di Joseph Daul, Presidente del Gruppo PPE; di Vito Bonsignore, Vice-Presidente del Gruppo PPE; di Mario Mauro, Presidente dei deputati PDL al Parlamento europeo; di Giuseppe Gargani Presidente dei deputati UDC-SVP al Parlamento europeo e gli interventi del Segretario Nazionale del PDL Angelino Alfano e Pierferdinando Casini dell’UDC.
Nella seconda parte della mattinata avrà luogo il dibattito sulla “difesa dei valori non negoziabili” al quale parteciperanno: Jaime Mayor Oreja, Vice-Presidente del Gruppo PPE; Lawrence Gonzi, Primo Ministro maltese; Eugenio Nasarre, deputato spagnolo; Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera dei deputati e Presidente dell’UDC; Peter Liese, Presidente del gruppo di lavoro di Bioetica del Gruppo PPE e Coordinatore del Gruppo PPE in Commissione ambiente; Mariya Gabriel, deputato europeo e Carlo Casini, Presidente della commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo.
Nel pomeriggio di Giovedi, durante la seconda sessione della riunione, avrà luogo l’intervento del Presidente del Consiglio Mario Monti presso l’Istituto Universitario Europeo. Questo intervento sarà introdotto dal Presidente del Gruppo PPE Joseph Daul e da Roberta Angelilli, Vicepresidente del Parlamento europeo.
Venerdì 7 settembre la discussione avrà come tema: “La crisi del progetto europeo e il ruolo della famiglia del PPE”. Il dibattito sarà presieduto da Joseph Daul, Presidente del Gruppo PPE e gli oratori saranno: José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea; Lorenzo Ornaghi, ministro italiano per i Beni e le Attività Culturali; Elmar Brok, Presidente della commissione affari esteri del Parlamento europeo e Mario Mauro, Presidente dei deputati del PDL al Parlamento europeo.
La seconda sessione del venerdì avrà come tema: “La crescita economica e la difesa dell’economia sociale di mercato”. Interverranno: Vito Bonsignore, Vicepresidente del Gruppo PPE; Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l’Industria e l’imprenditoria; Enikő Győri, Segretario di Stato agli Affari europei dell’Ungheria; Janusz Lewandowski, Commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio; Paolo Bartolozzi, Presidente della Delegazione UE-Kazakistan, UE-Kirghizistan, UE-Uzbekistan e per le relazioni con il Tagikistan, il Turkmenistan e la Mongolia del Parlamento europeo e Salavador Garriga Polledo, Coordinatore del Gruppo PPE nella commissione per i bilanci.
Venerdi concluderà la riunione l’intervento di Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio europeo.