Il robottino Ce-E che balla musica da discoteca e canta la sicurezza dei giocattoli dicendo quali sono le regole per avere i giochi amici dei bambini. E’ il nuovo video della Commissione europea per promuovere l’acquisto dei giocattoli affidabili, e per far conoscere a tutti, grandi e piccini, genitori e commercianti, le regole europee in materia di sicurezza dei giocattoli. In questo senso il video fornisce le principale indicazioni per capire se un gioco risponde alle caratteristiche Ue. Il robottino, nella sua performance canora, ricorda a mamme e papà le tre semplici regole da seguire per far divertire il proprio bambino senza il rischio di brutte sorprese.
Mai comprare giocattoli senza il marchio ‘CE’, che sta ad indicare che il prodotto è conforme a tutte le norme applicabili in materia di sicurezza dell’Ue. In secondo luogo non comprare giocattoli con piccole parti staccabili per bambini sotto i tre anni di età, perché il soffocamento, ricorda la Commissione Ue, “è un rischio concreto per i bambini al di sotto di quell’età perché tendono a mettere tutto in bocca”. Infine, leggere tutte le avvertenze e le istruzioni perché prodotti quali pattini, biciclette e monopattini richiedono la supervisione dei genitori e dispositivi di protezione da indossare, come i caschi. Queste sono solo le tre regole principali che un buon genitore deve seguire nel momento della scelta e dell’acquisto. “Non sono le uniche”, ricorda la Commissione Ue, che ha attivato un pagina internet (http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/toys/tst-campaign/index_en.htm) con tutte le buone pratiche per un acquisto in sicurezza. Da oggi, quindi, tutte le informazioni sulle norme Ue per i giochi sono a disposizione di tutti con un semplice ‘click’.
La campagna non si rivolge però solo ai consumatori ma anche ai produttori. Per questi ultimi è già stata lanciata a gennaio in Romania per poi proseguire in Bulgaria, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Irlanda e Italia. La campagna di formazione e informazione continuerà nel 2013, al fine di coprire tutti gli Stati membri e non solo. L’iniziativa sottolineano da Bruxelles, “è rivolta anche ai produttori cinesi, poiché la maggior parte dei giocattoli che arrivano nei nostri negozi sono importati da lì”. La sicurezza dei bambini, “è una priorità assoluta per la Commissione europea”, sottolinea Antonio Tajani, vicepresidente della responsabile per l’Industria. A suo giudizio “rafforzare la legislazione non basta, servono controlli ancora più effettivi”. Per questo, spiega, “ho deciso di lanciare, prima dell’estate una campagna per sensibilizzare bambini e genitori oltre che operatori economici e autorità di controllo con un video del nostro piccolo robot Ce-E rivolto a piccoli e grandi”.