Volendovi dare una buona notizia potremmo scrivere che la disoccupazione in Europa in termini percentuali non è aumentata, volendovene dare una cattiva potremmo invece dire che non è diminuita. La verità è che la disoccupazione assoluta aumenta a un ritmo vertiginoso.
Secondo i dati Eurostat a giugno il tasso dei senza lavoro nell’Unione europea è stato del 10,4%, nello stesso mese nella sola Zona euro erano l’11,2% della popolazione. Gli stessi livelli di maggio. Secondo le rilevazioni diffuse oggi a giugno nell’Europa a 27 si contavano 25,1 milioni di disoccupati, 17,8 milioni dei quali all’interno dell’Europa a 17. Per tutti i paesi il trend, nel paragone tra maggio e giugno 2012, è stato di sostanziale stabilità, con variazioni nell’ordine di +0,1% e -0,1%.
Se il livello di disoccupazione non è cambiato di molto a livelli percentuali, è mutato in termini assoluti: in un solo mese – da maggio a giugno – in Europa hanno perso il lavoro oltre 127.000 persone, 123.000 delle quali nei paesi dell’area Euro. Disastrosa la situazione in Spagna, dove una persona su quattro non lavora (i disoccupati sono al 24,8%), preoccupanti anche le situazioni di Portogallo (disoccupazione al 15,4%), Irlanda (14,8%), Slovacchia (13,8%) e Lituania (13,7%). L’Italia si trova a metà strada: con il 10,8% di disoccupati si trova al di sotto della media della zona Euro, ma oltre quella dell’Unione europea. Disoccupazione a ‘due cifre’ anche per la Francia (10,1%).
Il quadro generale si riflette anche nel particolare, con i tre paesi a più alto tasso di disoccupazione (Spagna, Portogallo e Slovacchia) ad avere il numero più elevato di giovani (under 25) senza un posto di lavoro. In Spagna non lavora un giovane su due (52,7%), in Portogallo e Slovacchia sono disoccupati più di tre giovani su dieci (rispettivamente 36,5% e 36,4%). Segue dietro questi paesi l’Italia, con il 34,3% degli under 25 senza lavoro. Da notare come tutti questi paesi siano ben oltre la medie europee: a giugno i giovani disoccupati rappresentavano il 22,6% della popolazione under 25 dell’Unione europea e il 22,4% dell’Eurozona.
R.G. ©Eunews.it