E tutto chiuso a partire da questa settimana nelle istituzioni comunitarie (anche se si continua a lavorare, ma senza un calendario pubblico). Da notare che la “permanenza” in Commissione è garantita dal vicepresidente italiano Antonio Tajani, che ha numerosi impegni con la stampa. A Francoforte, dove per definizione invece non si chiude mai, giovedì è in programma un’importante riunione del Board della Bce sull’intervento a sostegno dei titoli pubblici dei paesi in difficoltà.
Lunedì 30
Commissione
Tajani illustra alla stampa l’iniziativa della Commissione per il rafforzamento dell’industria europea per la sicurezza. In giornata riceverà l’amministratore delegato di Siemens, Peter Loescher e una delegazione delle industrie europee dell’acciaio.
L’Eurostat rilascia i dati della Commissione Affari Economici e Finanziari di un sondaggio su imprese e consumi nel mese di luglio e i “Business climate indicator” (gli indicatori di fiducia delle imprese) nella zona Euro dello stesso mese
Martedì 31
Commissione
Il vicepresidente Tajani, responsabile per l’Industria, presenta la strategia della Commissione per il rilancio della competitività del settore edile.
Eurostat
Stime flash sull’inflazione nell’area euro a luglio e quelle sulla disoccupazione di giugno
Mercoledì 1 agosto
Commissione
Tajani presenta la campagna della Commissione per la sicurezza dei giocattoli.
L’Eurostat pubblica i conti trimestrali settoriali su Famiglie e Imprese (primo trimestre 2012)
Giovedì 2
Commissione
Ancora Tajani, che incontra Filippo Pavan, presidente di Federauto, e presenta il decalogo per il turista nell’Unione europea.
Bce
Riunione del Board a Francoforte.
Eurostat
Prezzi alla produzione delle imprese per il mese di giugno
Venerdì 3
L’Eurostat pubblica i dati sul commercio al dettaglio nel mese di giugno
L’Agenda è a cura di Alfonso Bianchi