Le attività del Parlamento europeo sono sospese per le vacanze estive e riprenderanno il 27 agosto, con viaggi di delegazioni all’estero e le attività degli eurodeputati nei propri collegi elettorali. Lunedì e martedì si riuniscono a Bruxelles il consiglio Affari esteri e il consiglio Affari generali per discutere di Siria e quadro finanziario pluriennale, due temi molto caldi. In Commissione europea ricevimento della delegazione dello stato d’Israele nell’ultima settimana di lavori prima della chiusura estiva prevista per il primo agosto. Eurostat rilascia i dati sul debito pubblico e la BCE quelli sugli andamenti monetari.
Lunedì 23
Commissione europea
Johannes Hahn, commissario per le Politiche regionali, discute con i ministri degli Esteri di Italia, Grecia, Slovenia e Croazia della strategia europea per la creazione della macroarea adriatico-ionica. Maros Sefcovic, commissario per le Relazioni interistituzionali, riceve Andreas Mavroyiannis, viceministro per gli Affari europei di Cipro, presidente di turno del Consiglio europeo. Il presidente Josè Manuel Barroso riceve il ministro degli Esteri dell’Angola. L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, e Stefan Fule, commissario per le Politiche di vicinato, partecipano all’Eastern partnership ministerial meeting.
Consiglio europeo
Sul tavolo del Consiglio europeo la questione siriana con i ministri degli Esteri che discutono un nuovo pacchetto di sanzioni. Si discuterà anche di Libia, per rinnovare il sostegno europeo alla fase di transizione; in programma discussioni anche su Mali, Sudan, Somalia, Zimbabwe, Repubblica Democratica del Congo.
Eurostat
Dati trimestrali sul debito pubblico.
Martedì 24
Commissione europea
Antonio Tajani, responsabile per l’Industria, riceve il ministro degli Esteri di Israele, Avigdor Lieberman, che incontrerà poi il commissario per l’Allargamento e le Politiche di Vicinato, Stefan Fule. Si svolgerà oggi il Consiglio di stabilizzazione ed associazione dell’ex repubblica jugoslava di Macedonia.
Consiglio europeo
Il nuovo quadro finanziario pluriennale dell’Unione europea, relativo al periodo 2014-2020, verrà discusso dal consiglio Affari generali, Tra le questioni sul tappeto la la proposta della Commissione di modificare la di ripartizione dei fondi in vista dell’ingresso della Croazia nell’Ue, il primo il luglio 2013.
Mercoledì 25
Commissione europea
Riunione del collegio dei commissari, sul tavolo le proposte di emendamento alle leggi da adottare relative ai parametri di riferimento per i tassi di prestito interbancario. La loro manipolazione potrebbe diventare reato penale. In programma la conferenza stampa dei commissari per il Mercato interno e delle Giustizia, Michel Barnier e Viviane Reding alle 11,30. Jose Manuel Barroso, riceve Jean Todt, ex direttore generale della scuderia Ferrari e ora presidente della Federazione internazionale dell’automobile.
BCE
Pubblicazione dei dati dell’indagine sul credito bancario nella zona Euro.
Eurostat
Diffusione dei dati sulla capitalizzazione azionaria per il secondo trimestre 2012.
Giovedì 26
BCE
Pubblicazione dei dati sul bilancio nazionale delle istituzioni finanziarie monetarie nella zona Euro, escluso l’Eurosistema, e i dati sugli andamenti monetari nell’area dell’euro entrambi riferiti al secondo trimestre del 2012.
Eurostat
Diffonde i dati della Bce sull’offerta di moneta nell’area Euro (M1, M2, M3).
L’agenda è a cura di Alfonso Bianchi