Questa settimana il Parlamento europeo non lavora in nessuna delle sue sedi. I prossimi giorni sono riservati al lavoro nelle circoscrizioni elettorali o alla partecipazione a riunioni interparlamentari o visite di delegazioni al di fuori dell’Ue. Una delegazione sarà a un incontro interparlamentare in Svizzera, un gruppo di deputati della commissione per la Criminalità organizzata si recherà in visita Serbia, mentre deputati delle commissioni Mercato interno ed Affari economici e monetari incontreranno i loro omologhi a Washington.
Lunedì 16
Commissione
A Bruxelles il commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve Andrè Merlin, presidente del collegio sindacale delle rete del trasporto elettrico.
Consiglio europeo
A Bruxelles consiglio Agricoltura e pesca: discussione sullo sviluppo rurale nell’ambito della riforma della Politica agricola comune. In agenda anche il dibattito sulla cooperazione con la Cina nel comparto agro-alimentare e le conseguenze per l’agricoltura spagnola dopo gli incendi nel paese.
A Nicosia prevista la riunione informale dei ministri dei Trasporti e delle telecomunicazioni. Il consiglio dei ministri termina martedì.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sull’inflazione nel mese di giugno e sul commercio internazionale di beni del mese di maggio.
Martedì 17
Commissione
Il commissario per la Salute, John Dalli, presenta le nuove proposte della Commissione europea per la sperimentazione dei medicinali. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier, incontra il governatore della Banca centrale finlandese, Erkki Likanen. Il Vice presidente della Commissione e responsabile per l’Industria, Antonio Tajani, partecipa alla cena su “L’industria europea della difesa e la parte dell’Italia: come si misura la competitività”. La commissaria per la Ricerca, Marie Geoghegan-Quinn, presenta la comunicazione su “un’area di ricerca europea rafforzata”: alle 11.30 conferenza stampa con la collega responsabile dell’Agenda digitale Neelie Kroes.
Banca centrale europea
Jörg Asmussen, membro del Board della Bce partecipa all’incontro “Building deeper economic union: what to do and what to avoid”, organizzato dall’Europea Policy Centre alle ore 17.30 al Residence palace
Mercoledì 18
Commissione
Il presidente della Commissione Josè Manuel Barroso e il responsabile per l’Allargamento, Stefan Fule, ricevono il presidente del Kosovo, Afitene Jahjaga. La Commissione adotta il rapporto sui progressi compiuti da Romania e Bulgaria nell’ambito del meccanismo di verifica della cooperazione. Il commissario per il Mercato interno, Michel Barnier incontra il direttore generale del gruppo BNP-Paribas, Jean-Laurent Paribas.
Consiglio europeo
Mercoledì e giovedì a Nicosia in programma la riunione informale del consiglio Competitività, dedicato all’industria.
Giovedì 19
Commissione
Il commissario europeo per l’Allargamento, Stefan Fule, riceve il sottosegretario agli Affari esteri, Marta Dassù. Il commissario europeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom, riceve il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola.
Consiglio europeo
A Nicosia giovedì e venerdì il consiglio Competitività discute di ricerca.
Banca centrale europea
Si riunisce alle 9.00 a Francoforte il Consiglio dei governatori. Non è prevista una conferenza stampa.
Venerdì 20
Commissione
Missioni all’estero per alcuni commissari. Nessun appuntamento a Bruxelles.
Consiglio europeo
E’ attesa una riunione informale dell’Eurogruppo, probabilmente in teleconferenza che non è stata però formalmente convocata.
Sabato 21 e domenica 22
Josè Manuel Barroso, sarà in visita in Tanzania con il commissario per lo Sviluppo, Andris Piebalgs.
L’Agenda è curata da Alfonso Bianchi