Questa settimana al Parlamento Mario Draghi in audizione in commissione Problemi economici, voto sulla nuova direttiva europea per l’efficienza energetica e discussione del brevetto europeo. In Consiglio europeo in programma Eurogruppo ed Ecofin. Il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso in visita in Israele e nei territori palestinesi mentre l’Alto rappresentante Ashton andrà in visita in Cina.
Lunedì 9
Parlamento
Alle 14,30 audizione del presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, in commissione Problemi economici su questioni relative al futuro dell’Eurozona, ricapitalizzazione delle banche e gestione dei debiti sovrani. Nella stessa commissione anche audizione del commissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier.
Alle 15 in commissione cultura, discussione alla presenza della Commissione e del Consiglio sul programma “Erasmus per tutti”.
In commissione Trasporti discussione della bozze per la riallocazione degli slot, nell’ambito del pacchetto aeroporti e discussione dello stato di utilizzo dei sistemi europei di navigazione satellitare e del rapporto della Commissione europea sulla realizzazione del progetto del Cielo unico europeo. Una relazione della commissione su questi due provvedimenti sarà votata martedì alle 9.
Commissione
Lunedì e martedì il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, è in visita in Israele e nei territori palestinesi.
Negli stessi giorni l’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Catherine Ashton, è in visita in Cina, dove incontrerà anche il primo ministro Wen Jiabao.
JoaquimAlmunia, commissario europeo per la Concorrenza, riceve il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, e il ministro francese per la Cultura e la Comunicazione, Aurelie Filippetti. Successivamente Filippetti incontrerà anche il commissario per l’Agenda digitale, Neelie Kroes.
Maire Geoghegan-Quinn, commissario Ue per la Ricerca, presenta un nuovo piano per la ricerca e lo sviluppo da 8 miliardi di euro. Il commissario riceve poi il ministro italiano dell’Istruzione, università e ricerca, Francesco Profumo.
Consiglio europeo
A Bruxelles riunione dell’Eurogruppo, i ministri dell’Economia e delle finanze dei paesi dell’Euro discuteranno dei programmi di aiuti a Spagna, Grecia e Cipro. Si decide il successore del presidente dell’Eurogruppo Jean Claude Juncker (il sui mandato scade il 17 luglio) e come rendere operativo il meccanismo anti-spread.
Bce
Pubblicazione degli indicatori di competitività armonizzati.
Martedì 10
Parlamento
Incontro degli europarlamentari italiani col ministro per gli affari europei Enzo Moavero alle 16.
In commissione Giuridica discussione sul brevetto europeo dopo le decisioni adottate dall’ultimo Consiglio europeo.
Le commissioni Libertà civili e Diritti della donna votano il testo di Commissione e Consiglio Ue sulle norme minime riguardanti l’assistenza e la protezione delle vittime di reato.
La commissione Libertà civili vota poi un testo di legge Ue per garantire un avvocato a tutte le persone accusate di violazioni penali, in ogni momento dell’intera procedura.
Alle 18 e 30 vernissage della mostra fotografica “Sguardi incrociati” ospitata da Antonio Panzeri.
Commissione
Antonio Tajani, commissario europeo per l’Industria, partecipa alla tavola rotonda con il gruppo consultivo su questioni di politica industriale europea.
I commissari europei Siim Kallas (Trasporti), Neelie Kroes (Agenda digitale), Gunther Oettinger (Energia), Johannes Hahn (Politiche regionali) intervengono all’appuntamento “Le città e le comunità intelligenti” per la presentazione delle nuove politiche di sostenibilità urbana della Commissione.
Connie Hedegaard, commissario europeo per l’Azione sul clima, riceve Christiana Figueres, segretario esecutivo del Programma quadro dell’Onu sui cambiamenti climatici (l’Unfccc).
Consiglio europeo
A Bruxelles consiglio dei ministri dell’Economia e delle finanze dei Ventisette (Ecofin).
A Nicosia riunione informale del consiglio dei ministri della Salute, delle politiche sociali e dei consumatori (Epsco). La riunione proseguirà mercoledì.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema.
Mercoledì 11
Parlamento
Voto sulla politica comune per la pesca e la politica di coesione 2014-2020, incentrata su crescita e occupazione in commissione Affari territoriali .
Audizione della commissione speciale sulla lotta alla criminalità organizzata su: prevenzione, indagini e repressione. Tra i partecipanti il vice presidente di Legambiente Stefano Ciafani, Don Luigi Ciotti (associazione Libera) e Roberto Forte, direttore di Flare. L’audizione continuerà giovedì.
Commissione
Collegio dei commissari che presenterà la nuova direttiva in materia di diritti collettivi. Conferenza stampa sull’argomento con il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier.
Il presidente della Commissione Ue, Jose Manuel Barroso, riceve il ministro degli Esteri di San Marino, Antonella Mularoni, e il responsabile per le Politiche regionali, Johannes Hahn,riceve il ministro per gli Affari regionali della repubblica Ceca, Kamil Jankovsky.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sulle emissioni di titoli nella zona Euro, delle statistiche sui tassi di interesse a lungo termine e del rapporto sul ruolo internazionale dell’euro.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul rendimento dei titoli di Stato a lungo termine nel mese di giugno.
Giovedì 12
Parlamento
La commissione Industria, ricerca ed energia vota l’accordo di direttiva europea di Commissione e Consiglio Ue sull’efficienza energetica che chiede agli Stati membri di fissare obiettivi nazionali di risparmio energetico.
Commissione
Oltre venti rappresentanti delle diverse comunità religiose saranno ricevuti dal presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, e dai commissari per l’Azione sul clima e per le Relazioni interistituzionali, Connie Hedegaarde Maros Sefcovic.
Siim Kallas, commissario europeo per i Trasporti, riceve Raymond Benjamin e Roberto Kobeh, rispettivamente segretario generale e presidente dell’Icao (l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile). I due saranno anche ricevuti dal responsabile Ue per l’Azione sul clima, Connie Hedegaard.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale di maggio.
Venerdì 13
Commissione
Siim Kallas,commissario europeo per i Trasporti, riceve Camiel Eurlings, direttore esecutivo di Klmevice presidente esecutivo di Air France Klm Cargo.
Dacian Ciolos, commissario europeo per l’Agricoltura, partecipa alla conferenza “la politica agricola comune verso il 2020”.
L’agenda è curata da Alfonso Bianchi