Il Parlamento si riunisce in sessione plenaria a Strasburgo e discuterà e voterà i provvedimenti sulla sicurezza stradale, sullo spazio ferroviario unico europeo, sul benessere animale e sull’accordo anti-contraffazione (Acta). L’Aula saluterà la Danimarca e accoglierà Cipro per il cambio di presidenza del Consiglio europeo. La Commissione sposterà tutti i suoi lavori a Strasburdo e nella capitale cipriota Nicosia. L’Eurostat si appresta a diffondere i dati dei Pil nazional riferiti al primo trimestre dell’anno fiscale. Giovedì riunione del Consiglio direttivo della BCE a Francoforte.
Lunedì 2
Parlamento
Si iniziano i lavori con la discussione sui provvedimenti sulla sicurezza stradale, la proposta è installare sulle nuove autovetture apparecchi di controllo per il trasporto su stErada (tachigrafi) e dispositivi per chiamare i soccorsi stradali in caso di incidente.
Dibattito sullo spazio ferroviario unico europeo, relatrice Debora Serracchiani, e sul benessere animale. Il voto per i tre provvedimenti ci sarà martedì così come la conferenza stampa di Serracchiani (prevista per le 14 di martedì).
Commissione
Il presidente, Josè Manuel Barroso, e il commissario Ue per le Politiche regionali, Johannes Hahn al Forum delle regioni ultra-periferiche. Hahn riceverà poi il ministro francese per i Territori d’oltremare, Victorin Luriel. Quest’ultimo sarà anche ricevuto dal responsabile Ue per lo Sviluppo, Andris Piebalgs.
In occasione dell’inizio del lavori della nuova presidenza di turno del Consiglio europeo, dall’1 luglio affidata a Cipro, il commissario europeo per la Cultura, Androulla Vassiliou, inaugura la mostra Mapping Cyprus – Contemporary views”, alla presenza del presidente della repubblica di Cipro, Demetris Christofias, del presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, del primo ministro belga, Elio Di Rupo, e del ministro per la Cultura di Cipro, Giorgios Dimosthenous.
Il commissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, partecipa alla cerimonia di premiazione del concorso fotografico della direzione generale agricoltura della Commissione Ue sullo sviluppo rurale.
Consiglio europeo
Passaggio di consegne tra le presidenze di turno Danimarca e Cipro.
Il vice primo ministro di Cipro, Andreas Mavroyiannis, presenta l’anteprima del programma di Cipro per la nuova presidenza illustrando le priorità del semestre.
L’ambasciatore danese presso l’Ue, Jeppe Tranholm-Mikkelsen, fornirà invece un primo bilancio dei risultati ottenuti sotto presidenza danese.
L’Eurostat diffonderà i dati sulla disoccupazione del mese di maggio
Martedì 3
Parlamento
Discussione in Aula sui risultati del vertice del Consiglio europeo.
I presidenti di Commissione e Consiglio Ue, Josè Manuel Barroso ed Herman Van Rompuy, e il primo minstro danese, Helle Thorning-Schmidt prenderanno parte al dibattito sul pacchetto per la crescita e sul qudro finanziario pluriennale. Una risoluzione sul vertice potrebbe essere votata mercoledì.
Conferenza stampa di chiusura sulla presidenza danese del Consiglio europeo con i presidenti di Parlamento e Commissione europea, Martin Schulz e Josè Manuel Barroso, e il primo ministro danese, Helle Thorning-Schmidt.
Il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, incontra i capigruppo della commissione Trasporti del Parlamento. L’Aula di Strasburgo discuterà poi della patente europea, voto finale sull’argomento previsto per mercoledì.
Discussione sulla proposta della Commissione europea di ridurre le emissioni di CO2 delle automobili, con l’obiettivo di avere, al 2020, una produzione di 95 grammi per chilometro.
Commissione
A partire da martedì e fino a sabato tutti i commissari saranno fuori Bruxelles per missioni all’estero: saranno principalmente a Strasburgo per la Plenaria e nella capitale cipriota Nicosia, dove giovedì si riunisce il collegio dei commissari in presenza della nuova presidenza.
L’Eurostat diffonderà i dati sui prezzi alla produzione dei prodotti industriali nel mese di maggio
Mercoledì 4
Parlamento
Demetris Christofias, presidente di Cipro, presenta il programma del semestre di presidenza cipriota.
I rappresentanti delle tre istituzioni comunitarie (il cosiddetto Trilogo) discutono della reimposizione dei controlli alle frontiere tra i paesi dell’area Schengen.
In Aula votazione sull’accordo anti-contraffazione (Acta).
I deputati discutono della fase pilota dei project bond per finanziamenti nei settori energia, trasporti e telecomunicazioni. Possibile via libera con il voto di giovedì.
Previsto un dibattito sulla Siria.
L’Eurostat diffonderà i dati dei Pil nazional riferiti al primo trimestre dell’anno fiscale e quelli sul commercio al dettaglio del mese di maggio
Giovedì 5
Parlamento
Dibattito in Aula sulla pesca, con le proposte di modifica della convenzione internazionale per la salvaguardia delle specie animali a rischio (Cites).
L’Eurostat diffonderà i dati della Commissione Affari Economici e Finanziari sugli indicatori chiave per l’area dell’euro.
Banca centrale europea
Riunione del Consiglio direttivo della BCE a Francoforte seguito da conferenza stampa
Sabato 7 e domenica 8
Consiglio europeo
Previsto il primo consiglio dei ministri a Cipro: si tiene infatti a Nicosia l’incontro informale dei ministri dell’Ambiente dei paesi Ue.