Battute: 2091
Parole: 336
Bruxelles – Non c’è un’emergenza Italia per le forniture di gas dalla Russia. Lo ha garantito ieri la Commissione europea, confermando le parole del ministro Corrado Passera. Con le autorità italiane, comunque, sono in corso “contatti costanti”; ha spiegato la portavoce del commissario all’Energia Marlene Holzner, incontrando i giornalisti a Bruxelles.
[private]“La situazione dei rifornimenti di gas dalla Russia in Europa è migliorata durante il week end, e anche in Italia i flussi di gas sono risaliti, anche se non sono ancora tornati alla normalità”, ha spiegato Holzner. Benché le autorità di Mosca, come è stato spiegato, abbiano incontrato difficoltà a onorare i contratti a causa della richiesta interna schizzata in alto per via del freddo intenso, non c’è dunque una situazione d’emergenza. Altra ragione per la quale in questo momento non dovrebbero esserci rischi di black-out è che le società di distribuzione debbono, in base alle norme comunitarie, avere riserve fisiche o garantite da contratti “alternativi”, con altri fornitori diversi da quelli ordinari, per almeno 30 giorni, . Comunque, la Commissione, ha spiegato la portavoce, “è pronta a fornire il suo aiuto se sarà richiesto”.
Durante il fine settimana qualche Paese è stato più fortunato dell’Italia, poiché i flussi che arrivano dalla Russia sono stati ripristinati a livelli ordinari in Bulgaria, Slovacchia, Austria, Ungheria, Polonia e Grecia, mentre in Germania, Romania e Italia, ha detto la portavoce, “stanno aumentando anche se non sono ancora ritornati alla normalità”.
A Bruxelles si sottolinea che “l’Italia è un Paese con fonti molto diversificate e ben connesso a molti gasdotti”. In caso di crisi secondo Holzner si potrebbero usare maggiormente le potenzialità del gasdotto Tag (che proviene dall’Austria) e che “al momento è sottoutilizzato”.
Se anche non c’è emergenza nelle forniture di gas russo, in Europa le vittime del freddo sono oramai 420, 135 delle quali solo in Ucraina. Le previsioni del tempo, poi, dicono che la morsa del freddo non è passata e si attendono nuovi pichi di gelo per giovedì.[/private]