Solo la Spagna ha ottenuto più soldi. La Banca europea per gli investimenti promette:
Nel prossimo triennio 60 miliardi di crediti in più per investire in crescita e lavoro
Nel 2012 oltre il 13% di tutti i prestiti concessi dalla Banca europea per gli investimenti è andato all’Italia. In totale, per il nostro Paese, sono stati stanziati ben 6,82 miliardi di euro: una cifra importante, grazie alla quale l’Italia risulta il secondo Paese beneficiario. Solo la Spagna ha ricevuto di più lo scorso anno superando il tetto degli 8 miliardi di euro di finanziamenti.
Il dato emerge dal rapporto annuale che la banca dell’Unione europea ha presentato questa mattina a Bruxelles. L’evento è stato l’occasione per fare il punto sulle attività svolte nel 2012, ma anche per pensare ad un futuro in cui la Bei promette di “reagire in modo eccezionale a una situazione eccezionale legata alla crisi finanziaria ed economica”, che i Paesi membri continuano a subire. Come? Garantendo, nel triennio 2013-2015, 60 miliardi di prestiti extra, per sostenere il ritorno della crescita in Europa.
In questo modo, negli anni a venire, la capacità creditizia della Bei salirà a circa 65-70 miliardi di euro l’anno, rispetto ai 52,2 miliardi erogati nel 2012 ad oltre 60 Paesi in tutto il mondo. Questi prestiti supplementari, si prevede, consentiranno di dare vita a progetti di un valore totale fino a 180 miliardi di euro, soprattutto in quattro campi: innovazione, accesso delle piccole e medie imprese ai finanziamenti, efficienza delle risorse e infrastrutture strategiche. “Investire in innovazione e competenze – ha dichiarato il presidente della Bei, Werner Hoyer – è cruciale per la produttività in Europa e contribuirà ad assicurare in futuro la competitività e la creazione di posti di lavoro”.
Dei 52,2 miliardi di prestiti concessi nel 2012 dalla Banca dell’Ue, 44,8 miliardi sono andati a progetti nell’Ue, mentre 7,4 miliardi a operazioni in altre nazioni. Vista la situazione di crisi, la Bei ha sostenuto soprattutto le piccole e medie imprese a cui sono andati 13 miliardi di euro. Nel lungo elenco di progetti finanziati lo scorso anno in Italia figurano ad esempio programmi per implementare il fotovoltaico, la costruzione di due gasdotti, il rafforzamento e l’estensione delle reti di distribuzione di energia elettrica in tutto il Paese e il finanziamento di progetti realizzati da piccole e medie imprese.
Letizia Pascale
Per saperne di più:
– Guarda la lista di tutti i progetti finanziati dalla Bei