Fanpage parla della nostra iniziativa
http://tv.fanpage.it/in-belgio-sparisce-quasi-la-rai-la-comunita-italiana-non-ci-sta/
%%%%%%%%%%%
Sit in questa mattina sotto la sede Rai di Bruxelles (a sinistra la foto). Lo ha organizzato una candidata italiana nella Lista del Sindaco di Bruxelles, Francesca Lazzaroni. Ecco il testo dell’appello:
L’oscuramento di Rai2 e Rai3, intervenuto senza alcun preavviso, ha creato un grave disagio per decine di migliaia di italiani residenti in Belgio.
Numerosi consumatori hanno sottoscritto contratti senza che nessuno li informasse dell’interruzione del servizio dal 1 ottobre.
Facciamo sentire la nostra voce e mobilitiamoci, chiedendo alla TV pubblica italiana di mettere in campo ogni sforzo per trovare una soluzione e salvaguardare la pluralità, il diritto all’informazione e gli interessi della nostra comunità.
Aderite al sit-in, giovedì 11 ottobre, dalle 12.30 alle 13.30, sotto la sede RAI di Bruxelles, Boulevard Charlemagne n. 1.
Diffondiamo la notizia fuori da facebook e dagli altri social media per coinvolgere e tutelare anche tutta quella parte di comunità italiana che non usa questi strumenti.
Vi aspetto numerosi, a giovedì!!!!
Francesca Lazzaroni – Candidata #27 sulla lista del sindaco Charles Picqué a Saint Gilles
%%%%%%%%%%%
Sempre domani, dopo il notiziario delle 15, il direttore di eunews.it Lorenzo Robustelli sarà intervistato sulla petizione da Radio Italia, la radio italiana di Charleroi http://www.radioitaliacharleroi.com/home.html
Si allarga la mobilitazione per riavere Rai 2 e Rai 3 qui in Belgio. L’home page dell’Istituto italiano di cultura sostiene la petizione. Anche agli studenti di lingua italiana vengono offerti i moduli per le firme: “E’ una cosa importante”, spiegano gli insegnanti, ed anche gli amanti della lingua italiana firmano. http://iicbruxelles.wordpress.com/2012/10/08/petizione-ridateci-la-rai-in-belgio/ scrive: “Volentieri condividiamo l’iniziativa di Eunews che ha lanciato la petizione: Ridateci la Rai in Belgio”.
http://www.iicbruxelles.esteri.it/IIC_Bruxelles
%%%%%%%%%%%%
RAI-BELGIO, MUSCARDINI A MONTI E TARANTOLA: GRAVE SPEGNIMENTO DEL SEGNALE. LA RAI E’ SERVIZIO PUBBLICO E PUNTO DI RIFERIMENTO PER I CONNAZIONALI ALL’ESTERO, LA MANCANZA DANNEGGIA ULTERIORMENTE L’IMMAGINE DELL’ITALIA IN EUROPA
“Grave e inaccettabile è che il mancato accordo tra Rai e Belgacom abbia nuovamente discriminato i cittadini italiani in Belgio privandoli del loro diritto di seguire i programmi di Rai2 e Rai3, la Rai ha diritti e doveri verso tutti gli italiani e in special modo verso gli italiani all’estero che, soprattutto per quanto riguarda gli italiani in Belgio, lavorano e vivono in un Paese che ospita le istituzioni comunitarie” – ha detto Cristiana Muscardini inviando una lettera al Presidente Monti e al Presidente Rai, Tarantola, in seguito alla decisione di sospendere le programmazioni Rai. L’on. Muscardini, inoltre, ha sottoscritto la petizione del sito www.eunews.it per chiedere alla Rai e a Belgacom di ripristinare il servizio la cui mancanza danneggia ulteriormente l’immagine dell’Italia in Europa”.
%%%%%%%%%%%%
Andate anche a vedere la pagina di Facebook RAIvolution, dove si raccolgono “mi piace” per la Rai in Belgio http://www.facebook.com/RaIvolution (ma ricordatevi anche di firmare qui http://firmiamo.it/ridateci-la-rai-in-belgio#petition. Se avete problemi con il codice postale, aggiungete uno zero all’inizio o alla fine)
%%%%%%%%%%%%
Presso Piolalibri ci sono i moduli per firmare (per chi non gradisse farlo su internet) http://www.piolalibri.be/it_home.php
%%%%%%%%%%%%
La Società Dante Alighieri di Bruxelles nel suo blog http://ladantebxl.blogspot.be/ scrive oggi: Pubblichiamo volentieri l’iniziativa dei Eunews.it di raccogliere firme per far tornare RAI 2 e RAI 3 sulla piattaforma di Belgacom TV in Belgio.