L’Aula approva l’idea di interrogare la ‘talpa’ dello scandalo Nsa, ogni gruppo formulerà due domande che gli verranno recapitate nel luogo in cui si nasconde e lui risponderà con un video
Edward Snowden sarà invitato a rispondere alle domande dei deputati europei. Ieri la commissione Libertà civili del Parlamento di Strasburgo, che a luglio ha dato vita a un’inchiesta con decine di audizioni per valutare l’impatto delle presunte attività di sorveglianza di massa della Nsa statunitense sui cittadini e i politici europei, ha votato ‘sì’ alla proposta di provare a interrogare direttamente la talpa del Datagate sullo scandalo. Inizialmente il Partito popolare europeo si era detto contrario all’ipotesi ma al momento del voto i maggiori gruppi politici si sono trovati d’accordo.
Ogni gruppo formulerà due domane che verranno fatte arrivare a Snowden nel posto in cui si nasconde e lui risponderà registrando un video e facendolo arrivare al Parlamento. Il presidente della commissione, Claude Moraes (S&D) ha ipotizzato che gli verranno poste domande riguardanti “il perché ha deciso di rivelare le informazioni che aveva”, la sua “situazione in Russia”, “l’impatto che hanno avuto le sue rivelazioni sui servizi di intelligence” o su quali son le sue previsioni sul futuro di queste presunte operazioni di sorveglianza di massa.
Leggi anche:
– Datagate, Ue va avanti con scambio dati con Usa: Non ci fermiamo per 2 articoli di giornale
– Datagate, l’ex direttore dell’intelligence britannica: “Siano i giudici ad autorizzare la sorveglianza”
– Datagate, gli eurodeputati dopo missione a Washington: Da Nsa risposte insoddisfacenti
– Datagate, è scontro Francia-Stati Uniti. Parigi vuole chiarimenti da Kerry
– Datagate, Iacolino: “La commissione d’inchiesta del Parlamento ha poteri limitati”
– Datagate, il Parlamento europeo aprirà un’indagine