Bruxelles – Problemi e imbarazzi a Strasburgo per il silenzio imposto dai tecnici al primo ministro bulgaro, Boyko Borissov, e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Gli interpreti si sono rifiutati di entrare nelle cabine per offrire il loro servizio, con il sostegno dei parlamentari del gruppo dei Socialisti e democratici (S&D). Questioni sindacali, battaglie di diritto del lavoro, che ha impedito all’Aula di lavorare per un una quarantina di minuti. La seduta dell’Aula doveva iniziare alle 9 del mattino, con il dibattito sui risultati della presidenza bulgara del Consiglio Ue. Ma il dibattito è slittato, perché non era possibile avere il servizio audio.
Il Parlamento europeo è stato paralizzato fino alle 9:45, per il disappunto del presidente dell’istituzione, Antonio Tajani. “Il ritardo è stato provocato dall’atteggiamento di alcuni deputati europei che hanno impedito ai tecnici di ripristinare i servizi audio perché intendevano solidarizzare con gli interpreti”. I deputati europei in questione, la critica di Tajani, “hanno impedito ai tecnici di entrare nella sala, svolgendo il ruolo di sindacalisti”. Peccato che “non toccava a loro intervenire, è in corso una trattativa tra interpreti e amministrazione”.
I deputati europei con cui se la prende Tajani sono Isabelle Thomas (S&D), Theresa Griffin (S&D), Eduard Martin (S&D), Guillaume Balas (S&D), Marie Arena (S&D), Agnes Jongerius (S&D), Ole Christensen (S&D), Claude Rolin (Ppe), Georges Bach (Ppe) e Josè Bove (Verdi). Sono loro che hanno dato vita all’azione di blocco delle cabine degli interpreti a sostegno delle loro rivendicazioni sindacali. “Sono stato interrotto in quest’Aula molte volte, ma questo non mi era mai successo”, il commento di Jean-Claude Juncker.
Action de blocage des cabines d’interprètes en soutien de leurs revendications avec @Isabel_thomasEU @BalasGuillaume @josebove @Mariearenaps @clauderolin @TheresaMEP @a_jongerius @georgesbach @christensen @OleEU pic.twitter.com/ATgRdkZQUQ
— Edouard MARTIN (@edouardmartinEU) July 3, 2018