Bruxelles – Addio al menù alternativo senza carne suina nella mensa della scuola elementare. È la decisione presa dal sindaco di Beaucaire, Julien Sanchez, che ha emesso un’ordinanza, in vigore dal primo gennaio 2018, che afferma anche che ogni lunedì il maiale deve essere addirittura obbligatorio. “I pasti alternativi, pasti anti-repubblicani, in vigore dal momento che il Comune era guidato da Jacques Bourbousson (il predecessore di Julien Sanchez, ndr) saranno rimossi”, si legge nell’ordinanza. La decisione dell’esponente del Front national sta scatenando polemiche nel paese in quanto viene percepita come una mossa apertamente anti-islamica.
Alle accuse di Islamofobia, Sanchez ha risposto affermando che “non mangiare carne di maiale è solo una questione culturale, ma la Repubblica francese non riconosce alcun culto o pratica religiosa”, aggiungendo che le mense “non sono un ristorante a 4 stelle” e che i bambini islamici “potranno comunque mangiare il resto del pasto”, scartando solo la carne di maiale.
La decisione del sindaco, per Laure Cordelet, presidente di ‘Rassemblement citoyen de Beaucaire’ un’organizzazione di opposizione non governativa, sarebbe “una violazione dei diritti dei bambini”, che “stigmatizza la comunità nordafricana e non può essere giustificata in nessun caso in nome della laicità “. “Il sindaco è unilaterale, la decisione è stata presentata nei menù della mensa senza alcun dibattito – ha commentato seccato alla Bbc Francesco Foussard, genitore eletto nel consiglio scolastico- e il contenuto di tale decisione è in genere una provocazione per le persone di fede musulmana “. Foussard dice che la laicità “non può essere usata come “un’ arma politica anti musulmana”.
In segno di protesta i genitori del consiglio scolastico hanno organizzato un “picnic repubblicano” in cui, di fronte alla sala del Comune, mangeranno tutti insieme cibi senza carne di maiale lunedì prossimo. “L’idea è che noi genitori”, ha spiegato Anne Moiraud, la madre di uno dei bambini della scuola locale”, sia musulmani che non, non mettiamo il nostro bambino nella mensa il lunedì poiché è il giorno in cui c’è il maiale. Invece, mangeremo tutti insieme nella piazza del municipio “.
L’associazione Rassemblement citoyen de Beaucaire intende intraprendere un’azione legale. “Attualmente stiamo studiando il modo migliore per presentare il nostro ricorso al Tribunale amministrativo di Nimes”, dice il presidente Laure Cordelet. Alcuni genitori hanno pensato anche di lanciare una petizione per chiedere un’alternativa vegetariana quando viene servita carne.