Bruxelles – Il Parlamento europeo contro gli Ogm: gli eurodeputati della commissione Ambiente si sono opposti, con due risoluzioni approvate oggi, ai piani della Commissione europea di autorizzare l’importazione di prodotti che derivano o contengono direttamente mais e cotone ogm.
L’Assemblea europea è preoccupata innanzitutto per l’entrata sul mercato unico di prodotti contenenti mais DAS-40278-9 resistente all’erbicida 24D. La prima risoluzione, passata con 35 voti a favore e 19 contrari, ha sottolineato gli interrogativi sollevati dalla ricerca indipendente sui rischi che tale erbicida può produrre sullo sviluppo dell’embrione, che può riportare problemi alla nascita e alterazioni del sistema endocrino.
Una seconda risoluzione, passata con 38 voti a favore e 15 contrari, gli eurodeputati hanno detto che l’importazione di cotone geneticamente modificato GHB119 non dovrebbe essere autorizzato, visto che ciò incoraggerebbe l’uso nel mondo di erbicidi a base di glufosinate ammonio, già classificato come tossico per la riproduzione.
La commissione Ambiente del Parlamento europeo ha colto l’occasione per sottolineare le preoccupazioni espresse da numerosi Stati membri in quanto alla mancanza o l’insufficienza di dati per prendere decisioni in materia. Essa ha inoltre chiesto ancora una volta una riforma della procedura dell’Ue per l’autorizzazione degli Ogm.