Roma – “Proporrò lunedì a Lussemburgo, ai ministri di Esteri e Difesa dell’Ue, di allargare la missione Eunavfor Med (l’operazione ‘Sophia’ contro gli scafisti nel Mediterraneo, ndr) alle acque libiche, se il governo libico ce lo chiede”. Lo annuncia Federica Mogherini recandosi in visita a Lampedusa in veste di Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera e di difesa. “Ne ho già parlato con il premier Fayez Al Sarraj”, prosegue lady Pesc, aggiungendo che il capo dell’esecutivo libico interverrà in collegamento telefonico alla riunione del Consiglio Esteri e Difesa dell’Unione europea.
Mogherini ha ricordato che il passaggio a questa nuova fase della missione europea nel Mediterraneo implica anche l’addestramento della Guardia costiera libica. Per il passaggio all’ultima fase dell’operazione, che prevede anche un intervento contro gli scafisti sul suolo del Paese nordafricano, servirà però, oltre alla richiesta di al Serraj, una risoluzione del consiglio di sicurezza delle Nazioni unite.
Mogherini esprime poi l’ennesima condanna verso l’iniziativa austriaca di creare una barriera al valico del Brennero, manifestando al contempo sostegno all’Italia. “Proviamo frustrazione e vergogna per i muri che vediamo alzare in Europa, ma dovremmo provare orgoglio per questa Italia e questa Europa che salvano vite umane” nel Mediterraneo, dichiara la vicepresidente della Commissione europea. “Auspico che l’Austria non alzi muri, ma mostri il volto dell’accoglienza, come ha fatto l’estate scorsa”, aggiunge riferendosi al periodo in cui il flusso dalla rotta balcanica assunse dimensioni epocali e Vienna agì in linea con Berlino, che aveva aperto le porte a tutti i profughi siriani.
In ogni caso, “non è alzando muri che si gestisce un fenomeno”, quello migratorio, “che li aggirerà o li abbatterà”, ribadisce Mogherini, chiamando i 28 a “uno scatto di responsabilità” per realizzare una gestione comune delle frontiere esterne e dei flussi di migranti, portando a termine quella che “è stata e sarà una battaglia politica non facile”.