Sono stati selezionati i 20 vincitori del concorso “L’Europa che vorrei”, organizzato da Eunews in collaborazione con la Commissione Europea. La giuria ha selezionato i 5 ex aequo per ciascuna delle categorie: fotografia, immagini, video e testo. I vincitori saranno premiati dal ministro dell’istruzione, Stefania Giannini, all’evento “How Can We Govern Europe 2nd Edition”, e poi potranno partire per la due giorni a Bruxelles che era in palio nella competizione. Gli elaborati arrivati hanno mostrato uno spaccato ben diverso rispetto all’euroscetticismo montante, e una visione dell’Europa come opportunità e speranza per i giovani italiani. Si è messa in mostra quella che forse è la prima, vera, generazione europea, spesso identificata come generazione Erasmus.
Senza dubbio, il punto di maggior rilievo è stata la grande partecipazione, a tratti inaspettata ma fortemente gradita, e da cui è emerso un desiderio di inclusione, di integrazione, ma anche di influire nelle decisioni che vengono prese a Bruxelles. Quello che davvero si chiede all’Europa è un passo in avanti, un coinvolgimento maggiore, un’Unione che non sia lontana ma che coinvolga i popoli e le comunità.
Aspettarsi critiche a questa Europa era scontato eppure negli elaborati ha prevalso la speranza che i concorrenti ripongono nel progetto comunitario. La critica, quando presente, è stata costruttiva, figlia dell’immaginazione e dell’ideale di giovani che vedono il proprio futuro all’interno di un’Europa a cui chiedono però di cambiare direzione.
E’ su queste basi che i vincitori sono stati scelti, per la capacita di costruire una critica, partendo da quello che c’è per reinventarlo e dargli una nuova forma, migliore.
I tanti elaborati hanno toccato differenti temi, dall’immigrazione alla finanza, dalla partecipazione alla moneta unica, regalandoci una bella foto della nostra migliore gioventù.
Ecco chi sono i 5 vincitori ex aequo per le quattro categorie del concorso in ordine alfabetico:
FOTOGRAFIA
– Bianco Flavia qui
– Calderola Cora qui
– Caputi Valentina Bianca qui
– Perfido Maria Giulia qui
– Tuoto Francesca qui
IMMAGINI
– Berretta Edoardo qui
– Candiago Antonella qui
– Foglia Francesco qui
– Mazzocca Laura qui
– Menolli Filippo qui
VIDEO
– Di Stefano Lorenzo qui
– Giacobino Giuseppe qui
– Lovato Alice qui
– Mangerini Simone qui
– Valenti Matteo qui
TESTO
– De Rosa Antonio qui
– Grazini Sabrina qui
– Nestola Federica qui
– Ninotti Ludovico qui
– Vacca Valentina qui